Dietro alle donazioni di sangue e plasma esistono mondi connessi ma, spesso, poco conosciuti. Spesso un volontario non ha idea dell’iter che attraversa la sua sacca per giungere al paziente. E più la patologia è rara, meno si sa della questione.
Una delle missioni delle associazioni è proprio quella di rendere questo punto interrogativo sempre più piccolo e di sensibilizzare le persone, soprattutto i donatori e i potenziali donatori, su quanto sia vitale ogni singola donazione di sangue e plasma.
L’Associazione immunodeficienze primitive è una delle più attive su questo fronte. Il 21 e il 22 settembre, a Lecce, l’Aip ha partecipato al convegno nazionale sulle immunodeficienze primitive Ipinet – Aieop, tra i relatori c’era anche il presidente dell’associazione, Alessandro Segato.
“Sono stati giorni intensi – commenta Segato – insieme agli studenti di biotecnologia e all’Associazione italiana dei pazienti di neuropatie disimmuni abbiamo ribadito quanto sia importante la ricerca, la sensibilizzazione e la cultura del dono. Nell’ultimo giorno del convegno, quello del confronto tra medici e pazienti, abbiamo portato le testimonianze di tante persone che convivono quotidianamente con patologie curabili grazie ai progressi scientifici e alla sensibilità dei donatori”.
Prendendo spunto dal rapporto tra medici e pazienti, l’Aip è pronta a lanciare, dal 10 ottobre, la campagna “Affianco” (qui il link del sito Aip). “Il progetto – continua Segato – racconta il legame tra medico e paziente, un rapporto che con il passare degli anni diventa un percorso di vita e che unisce le due figure in modo empatico, quasi affettivo. Il rapporto professionale diventa un rapporto umano, nascono storie particolari e confidenze che abbiamo deciso di racchiudere in un libro che racconta cinque storie particolari”.
Il progetto “Affianco”, che si avvale del contributo non condizionato di Kedrion Biopharma, è accompagnato da cinque video, cinque clip ognuna con una storia che lega, appunto, medico e paziente durante il percorso della terapia. Una sesta storia, purtroppo con solo la voce della dottoressa Annarosa Soresina, è dedicata ad Andrea Gressani, 43 anni, ex vicepresidente di Aip scomparso da poco.
“Per fortuna, sul mio cammino ho sempre trovato le persone giuste: non solo medici, ma prima di tutto esseri umani che hanno cercato di aiutarmi” – anticipa nel capitolo 1 Davide Bianchi. “Mi piace avere nello staff persone con competenze e esperienze diverse: soltanto il confronto, la condivisione e le prospettive
differenti permettono di trovare la strada giusta” – risponde la dottoressa Viviana Moschese.
Per sensibilizzare alla donazione del plasma, la materia prima per la produzione di farmaci salvavita, DonatoriH24 ha rilanciato la campagna #DaMeate. Per aderire basta inviare un vostro videoselfie, introdotto dalla frase “Mi ha portato a donare…”, da completare come preferite. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.
LEGGI: L’intervista a Simonetta Pupella (Centro nazionale sangue)
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia Romagna
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia
GUARDA: I videoselfie dell’Avis Carovigno
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Nazionale
GUARDA: Tutti i video dei donatori
LEGGI: Plasma, perché l’autosufficienza in Italia è ancora lontana
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria
LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe
LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche
LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale
GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe
LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”
LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita
LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più
LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione