Medici e pazienti: quarta puntata della campagna Aip “Affianco”

2023-11-27T11:53:34+01:00 24 Novembre 2023|Attualità|

“Nel medico vorrei trovare anche un amico, in senso molto ampio, soprattutto per queste patologie croniche che prevedono un percorso a lungo termine”.

Barbara Croci, paziente, e Francesca Lippi, dottoressa: sono loro i protagonisti della quarta puntata di “Affianco” (qui il link del sito Aip), la campagna dell’Associazione immunodeficienze primitive che racconta il legame tra le due figure, un rapporto che con il passare degli anni diventa un percorso di vita e che unisce in modo empatico, quasi affettivo. Il rapporto professionale diventa un rapporto umano, nascono storie particolari e confidenze che l’Aip ha deciso di custodire in un libro.

Il video di “Affianco”

“Quando ci si occupa di immunodeficienze, soprattutto con i bambini, si entra dentro tanti singoli mondi che diventano la nostra seconda famiglia e anche noi, per loro, siamo parte della famiglia“. – risponde Lippi.

Prendendo spunto dagli speciali rapporti tra medici e pazienti, l’Aip ha lanciato, dal 10 ottobre, la campagna “Affianco”, che si avvale del contributo non condizionato di Kedrion Biopharma. Il progetto, oltre al libro, è accompagnato da cinque video, cinque clip ognuna con una storia che va oltre il percorso della terapia. Una sesta storia, purtroppo con solo la voce della dottoressa Annarosa Soresina, è dedicata ad Andrea Gressani, 43 anni, ex vicepresidente di Aip scomparso da poco.

La copertina del libro Affianco

Una delle missioni dell’Aip, presieduta da Alessandro Segato, è quello di far conoscere e sensibilizzare le persone su quanto sia importante e vitale il gesto del donare sangue e plasma. Il plasma (non replicabile in laboratorio) rappresenta la materia prima per creare farmaci salvavita che consentono una vita normale a migliaia di pazienti, anche a quelli affetti da immunodeficienze primitive.

Per sensibilizzare alla donazione del plasma, la materia prima per la produzione di farmaci salvavita, DonatoriH24 ha rilanciato la campagna #DaMeate. Per aderire basta inviare un vostro videoselfie, introdotto dalla frase “Mi ha portato a donare…”, da completare come preferite. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.

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