“Donare il plasma è donare la vita”. I messaggi della campagna #DaMeaTe

2023-02-10T13:57:42+01:00 1 Febbraio 2023|Attualità|
di Francesca Franceschi

“Quando dono penso che non saprò mai chi ho aiutato, ma so perché l’ho fatto”. Usa queste parole Jule Bush da Gavorrano, in provincia di Grosseto, nel suo video-selfie inviato per prendere parte a #DaMeaTe la nostra campagna di sensibilizzazione ed educazione al dono di sangue e plasma che si è conclusa con oltre 5 milioni e 300mila utenti raggiunti da giugno 2022 a dicembre. Un risultato importante per obiettivo ambizioso: contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza nel plasma in Italia.

Un obiettivo a cui si può mirare grazie all’impegno dei donatori. Un esercito di volontari generosi che, ogni giorno, prende parte ad uno scopo supremo e comune: aiutare gli altri. Le persone meno fortunate, i pazienti affetti da malattie rare e congenite che necessitano di farmaci plasmaderivati per vivere o, semplicemente, di una sacca di sangue che dona una prospettiva di vita migliore o, quanto meno, dignitosa.

Hanno una certezza solida: recarsi ai centri trasfusionali e ai presidi sanitari delle loro città per donare sangue e plasma che servirà a coloro che ne hanno bisogno. E sono tanti: migliaia di persone, solo in Italia, affette da malattie rare e che solo grazie ai medicinali salvavita prodotti con il plasma possono condurre un’esistenza dignitosa. 

“Grazie di cuore alla campagna #DaMeaTe, perché ha permesso a noi pazienti di ricordare a noi pazienti l’importanza delle donazioni di sangue e di plasma” spiega Andrea Tetto presidente di Amami (Associazione Malati Anemia Mediterranea Italiana). 

Andrea Tetto

“Grazie per aver contribuito a diffondere in questi mesi la cultura del dono di sangue e plasma” aggiunge anche  Luigi Ambroso, vicepresidente di Fedemo (Federazione delle Associazioni Emofilici).

Luigi Ambroso

“La campagna #DaMeaTe ha rappresentato un ottimo strumento per aiutarci a diffondere la cultura della donazione del plasma, soprattutto tra i giovani” spiega il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola. Che poi aggiunge: “La strada è ancora lunga, ma insieme possiamo farcela. Grazie a tutti!”. 

Gianpietro Briola

I donatori che si sono raccontati durante la nostra campagna, hanno spesso fatto i conti con ostacoli, come i macchinari per la plasmaferesi non sempre reperibili e la carenza di personale, per compiere un gesto nobile e fondamentale: la donazione.

“Quando dono penso che sto dando una risposta a chi non può fare una domanda” spiega nel suo video Christian Basagni da San Miniato Basso.

Gli fa eco Roberto Santangelo da Vaglio Basilicata (in provincia di Potenza): “Quando dono penso che quelli che per me sono pochi minuti per qualcun altro possono essere una vita intera”. E ci sarebbero ancora tante altre storie di generosità, altruismo e gran cuore. Sono stati tanti, infatti, i donatori che hanno voluto testimoniare con un video la bontà e l’utilità della nostra campagna. 

“Quando dono penso che la vita sia un regalo prezioso per me e per gli altri” aggiunge Leonardo Ferri da Pisa. Mentre Giovanni Bonvento da Scicli, in Sicilia, spiega: “Quando dono penso a tutte le persone che vivranno grazie al mio regalo”.

Un gesto semplice, veloce, ma speciale, come spiega molto bene nel suo video Fulvia Ferrero da Caprie, in provincia di Torino: “Quando dono sono felice perché so che la mia sacca aiuterà qualcuno che ha davvero bisogno”.

C’è forse qualcosa da aggiungere?

TUTTI I CONTENUTI DI #DAMEATE

GUARDA: Tutti i video dei donatori

LEGGI: Plasma, perché l’autosufficienza in Italia è ancora lontana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria

LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe

LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Val D’Aosta

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione

LEGGI: “Per tutti il sangue è vita, ma per alcuni lo è due volte” La campagna di Farmindustria sul plasma