Aumentare il numero dei donatori per rendere la regione autosufficiente. Per centrare l’obiettivo, Avis Umbria e Anci si sono unite per promuovere la donazione di sangue.
Con l’autunno, infatti, riparte la campagna di sensibilizzazione che per il 2023 vede impegnata in prima linea anche l’associazione dei Comuni umbri. “Anci – ha spiegato il presidente Michele Tognaccini – ha firmato un protocollo d’intesa per stabilire le linee guida da suggerire ai Comuni in fatto di donazioni. Bisogna poi anche operare nelle scuole per far crescere la cultura delle donazioni”.
Il protocollo prevede una serie di azioni concrete per sostenere il sistema delle donazioni di sangue e plasma, diffondere informazioni e promuovere stili di vita sani. Il patto Anci-Avis mira anche a sviluppare una cultura del volontariato più forte nell’Umbria. Sul fronte della donazione di sangue, Tognaccini e il presidente regionale Avis, Enrico Marconi, insieme alle sezioni provinciali Avis, stanno promuovendo in tutta la regione la campagna “In Umbria c’è bisogno di sangue, c’è bisogno di te”.
Mercoledì 27 settembre, l’iniziativa è stata presentata nella sede della provincia di Terni dove il presidente provinciale Avis, Leonardo Mariani, e il responsabile del servizio immuno-trasfusionale dell’ospedale di Terni, Augusto Scaccetti, hanno fornito i dati delle donazioni di sangue.
Il primo ha parlato di un calo delle donazioni dopo il Covid, sottolineando l’importanza di unire le forze fra le istituzioni per sensibilizzare i cittadini ad assolvere a un impegno molto importante per aiutare il prossimo. Scaccetti, invece, ha rivelato che “l’ospedale di Terni per coprire il fabbisogno deve prendere da fuori regione ogni anno tra le 500 e le 600 sacche. Donare – ha aggiunto – è un gesto importante che si fa al prossimo ed è anche un modo per tenere la propria salute sotto controllo, quindi ci sono una serie di vantaggi che andrebbero presi in considerazione”.
Sull’aspetto della salute ha insistito anche la responsabile del Sit Usl Umbria 2, Marta Micheli che ha sottolineato che con meno donazioni si ha meno plasma e meno possibilità di produrre farmaci derivati. “Il donatore periodico – ha aggiunto – ha meno problemi cardiaci perché la sua salute è costantemente monitorata attraverso i parametri che si possono rilevare con i prelievi”.
“Donare è uno stile di vita – ha concluso il presidente regionale Avis, Enrico Marconi – e l’Avis è un grande contenitore da riempire per far crescere il numero di donatori e coprire il fabbisogno regionale”.
Per sensibilizzare alla donazione del plasma, DonatoriH24 ha lanciato la campagna #DaMeate. Per aderire basta inviare un vostro videoselfie, introdotto dalla frase “Mi ha portato a donare…”, da completare come preferite. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.
LEGGI: L’intervista a Simonetta Pupella (Centro nazionale sangue)
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia Romagna
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia
GUARDA: I videoselfie dell’Avis Carovigno
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Nazionale
GUARDA: Tutti i video dei donatori
LEGGI: Plasma, perché l’autosufficienza in Italia è ancora lontana
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria
LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe
LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche
LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale
GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe
LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”
LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita
LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più
LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione