Briola (Avis nazionale): “Sensibilizzare sul plasma è fondamentale”

2023-06-22T14:20:44+02:00 20 Giugno 2023|Attualità|
Avis

“Sensibilizzare sulla questione plasma è fondamentale, perché il plasma è un bene strategico, una materia prima per molti farmaci salvavita. C’è una continua e crescente domanda di plasma, è una richiesta che noi tutti dobbiamo assolvere”.

Una delle missioni di Gianpietro Briola, presidente di Avis nazionale, è quella di sensibilizzare sempre più persone, soprattutto giovani, sulla questione plasma, una sostanza non replicabile in laboratorio e che rappresenta la base per la produzioni di farmaci vitali per la salute di milioni di persone.

Un obiettivo condiviso con DonatoriH24 che ha rilanciato la propria campagna #DaMeaTe, un’iniziativa che, nella sua prima edizione del 2022, ha raggiunto cinque milioni e 300mila utenti.

Il logo della campagna #DaMeaTe

Presidente Briola, come sta andando la raccolta in questo periodo post – pandemico?

“Nel 2021 – 2022 le donazioni sono calate del 30%, il rischio, conseguente, è quello di una minore reperibilità di farmaci sul mercato. In questo primo scorcio del 2023 i dati sono in lieve aumento, la speranza è sempre quella di aumentare la raccolta”.

Come cavalcare l’ultimo trend?

“È fondamentale intercettare nuovi donatori e sensibilizzare sulla questione soprattutto i giovani, loro sono il futuro. Il tema, in questi anni, si sta ripresentando con forza a causa del calo demografico. Il problema è più sentito al Sud dove molti ragazzi lasciano la propria terra di origine per studio o per lavoro”.

Per parlare ai giovani, Avis sta evolvendo il proprio linguaggio. In che modo?

“Avis ha di recente lanciato la campagna di sensibilizzazione ‘Mettiti in gioco, dona il sangue’, l’iniziativa fa parte di una nuova strategia comunicativa che sfrutta i social maggiormente diffusi tra i giovani come Instagram e TikTok”.

Un obiettivo comune con #DaMeaTe

“#DaMeaTe è un’iniziativa importante che lo scorso anno ha dato buoni frutti, ben venga la sua riproposizione. La sensibilizzazione è un obiettivo strategico e lavorare insieme lo fa diventare un obiettivo comune, ognuno con le proprie competenze per raggiungere il cuore di quante più persone possibili”.

Anche quest’anno i videoselfie dei donatori, insieme alle testimonianze dei pazienti, saranno il cuore della campagna #DaMeaTe. Per partecipare, basterà inviare un vostro videoselfie, introdotto dalla frase “Mi ha portato a donare…”, da completare come preferite. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.

TUTTI I CONTENUTI DI #DAMEATE

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