#DaMeaTe chiude con 5 milioni e 300mila utenti raggiunti

2023-02-08T18:28:01+01:00 20 Gennaio 2023|Da me a te|
plasma iperimmune

Oltre cinque milioni e 300mila utenti raggiunti: con questo importante traguardo raggiunto si chiude #DaMeaTe, la campagna lanciata lo scorso giugno da DonatoriH24. Sono esattamente 5.331.485 ( di cui 274.552 solo dal 13 gennaio). Numeri importanti per una campagna nata con un obiettivo ambizioso: promuovere il valore di un gesto tanto semplice quanto essenziale: la donazione del plasma. Contribuendo così ad avvicinare l’Italia all’importante traguardo dell’autosufficienza. 

“La campagna #DaMeaTe ha rappresentato un ottimo strumento per aiutarci a diffondere la cultura della donazione del plasma, soprattutto tra i giovani” spiega il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola. Che poi aggiunge: “La strada è ancora lunga, ma insieme possiamo farcela. Grazie a tutti!”. 

Gianpietro Briola

Un ringraziamento che va rivolto ai pazienti affetti da malattie rare, che nel video pubblicato da DonatoriH24, hanno raccontato l’importanza del plasma, essenziale per produrre quei medicinali salvavita, grazie ai quali migliaia di persone possono condurre un’esistenza dignitosa (il video ha ottenuto un milione e 82.595 visualizzazioni, con 443.318 interazioni con il post condiviso sui social). 

E grazie anche a quell’esercito di eroi che sono i donatori, protagonisti della campagna #DaMeaTe, che hanno prestato i loro volti e le loro parole, per contribuire a sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza della donazione. In tantissimi, dal nord al sud del Paese, hanno aderito alla nostra iniziativa raccontando a parole loro, in un breve video auto-prodotto, il valore della donazione del plasma. Un gesto semplice, gratuito e salva-vita. Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Calabria, Sicilia, Sardegna: i loro video hanno ottenuto 872.175 visualizzazioni e 295.510 interazioni con i post pubblicati sui social della testata.

Ottimi numeri anche per il video intitolato “Basta una donazione in più”:  942.853 visualizzazioni e 296.703 interazioni con i post. Un appello ai donatori di plasma a fare una sola donazione in più, che sarebbe sufficiente per invertire la situazione di emergenza scorte che, purtroppo, stiamo ancora vivendo in Italia. 

All’iniziativa hanno aderito anche i giovani della Scuola nazionale di formazione Avis. Con degli speciali video realizzati nel periodo natalizio, in gruppo o da soli, sempre con l’obiettivo di comunicare l’importanza di donare sangue e plasma. 

Nel corso della campagna, inoltre, DonatoriH24 ha intervistato i presidenti nazionali e regionali delle associazioni impegnate in prima linea nella raccolta di sangue e plasma. Dando così voce a tantissimi territori diversi, in merito a criticità, emergenze, speranze e obiettivi futuri. Primo fra tutti: convincere più persone possibili a compiere quel gesto bellissimo che è la donazione di sangue e plasma. 

Ma come si dona il plasma? Attraverso la plasmaferesi, un tipo di donazione che si basa su un processo di separazione della parte liquida del sangue, per l’appunto il plasma, che contiene proteine, sali minerali, vitamine, glucosio e sostanze insolubili, e soprattutto immunoglobuline, albumina, fattori della coagulazione e antitrombina, sostanze necessarie alla produzione di plasmaderivati.

Il plasma donato viene poi conferito all’industria farmaceutica dove verrà usato per produrre medicine salvavita come l’albumina, le immunoglobuline o i fattori della coagulazione. Una volta terminato il processo di lavorazione, la casa farmaceutica restituisce il prodotto finito alla Regioni italiane. I farmaci plasmaderivati vengono dunque distribuiti gratuitamente ai pazienti che ne hanno bisogno. 

TUTTI I CONTENUTI DI #DAMEATE

GUARDA: Tutti i video dei donatori

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria

LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe

LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Val D’Aosta

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione

LEGGI: “Per tutti il sangue è vita, ma per alcuni lo è due volte” La campagna di Farmindustria sul plasma