Plasma, riparte la campagna #DaMeaTe
Anche Avis, Ministero della Salute e Sapienza in prima linea per le donazioni

2023-06-20T14:53:39+02:00 19 Giugno 2023|Da me a te|
di Monica Di Lecce

Il bisogno di sangue e plasma non va in ferie e per questo è importante inserire, tra i vari promemoria prima di chiudere le valigie, quello di donare. Questo periodo dell’anno, che per i più rappresenta spensieratezza, voglia di divertirsi e viaggi, per molti pazienti è un momento che può diventare molto complicato, perché a fronte di una richiesta invariata o in aumento, si registra sistematicamente un calo nella disponibilità di sangue.

DonatoriH24, non a caso, ha scelto proprio questo periodo per ripartire con la campagna #DaMeate, per contribuire al traguardo dell’autosufficienza nel plasma. L’anno scorso, nella prima edizione, la mobilitazione ha raggiunto cinque milioni e 300mila utenti. La campagna ha un duplice scopo: stimolare i donatori abituali a continuare a donare e diffondere la cultura della donazione del plasma tra i giovani. Non a caso viene utilizzato uno strumento molto vicino a loro: il videoselfie. Il fulcro della campagna, infatti, saranno proprio i video con le testimonianze dei donatori, introdotti dalla frase “Mi ha portato a donare…”, e la motivazione. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.

Ecco, nel video qui sotto, alcuni esempi di videoselfie per la campagna #DaMeaTe 2023:

Ma sono diverse le campagne che sono state lanciate in questo periodo nel nostro Paese per incentivare le donazioni di sangue. “Dona la vita, dona sangue” è, ad esempi, il claim della campagna nazionale per la donazione di sangue lanciata dal Ministero della Salute. Si sviluppa in spot televisivi e radiofonici, annunci per stampa e banner sulle testate e sarà attivata una campagna social sui canali Instagram, Facebook, YouTube, TikTok e Spotify. L’hashtag è #unsemplicegestostraordinario. La testimonial è l’attrice Carolina Crescentini. “Ogni giorno – dice nello spot – compiamo gesti che possono influenza la nostra esistenza e quella degli altri. C’è un semplice gesto straordinario che può salvarci la vita. È sicuro e indolore: dona vita, dona sangue”.

Rivolta ai giovani e “interpretata” dai giovani anche la campagna di sensibilizzazione dell’Avis “Mettiti in gioco, dona sangue”. La nuova strategia comunicativa, passa per i social, e mira a superare i timori e le esitazioni dei ragazzi che spesso hanno necessità di capire meglio le implicazioni della donazione, di superare la paura, la pigrizia o la scarsa informazione. Il claim “Mettiti in gioco, dona il sangue” è quindi un invito a vincere gli atteggiamenti passivi per avere un approccio costruttivo e socialmente utile.

Impegnata nella promozione della donazione di sangue è anche l’Università La Sapienza (Roma). In occasione della Giornata mondiale del donatore (14 giugno) ha organizzato un evento dal titolo “Insieme per la donazione del sangue”, durante il quale sono intervenuti autorità, docenti e professionisti della sanità al fine di presentare il progetto di una nuova modalità di comunicazione improntata alla divulgazione della donazione e alla formazione di una coscienza sociale. Con l’occasione la Città Universitaria della Sapienza si è animata con il Villaggio della donazione con 12 stand informativi con percorsi multimediali e ben tre autoemoteche per le donazioni di sangue.

TUTTI I CONTENUTI DI #DAMEATE

GUARDA: Tutti i video dei donatori

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria

LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe

LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Val D’Aosta

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione

LEGGI: “Per tutti il sangue è vita, ma per alcuni lo è due volte” La campagna di Farmindustria sul plasma