Questione plasma, ancora lontana l’autosufficienza in Italia

2023-07-14T11:29:29+02:00 5 Luglio 2023|Attualità|

Il numero dei donatori di sangue cresce e si attesta su livelli leggermente inferiori al periodo pre-Covid, tuttavia sono sempre meno i “donatori giovani”. Sono i dati del Centro Nazionale Sangue, massima autorità italiana in materia, che nel suo ultimo report ha disegnato un quadro sostanzialmente incoraggiante in cui però si segnalano alcune criticità.

Nel 2022 i donatori di sangue sono stati 1.660.227, dato in leggera crescita rispetto al 2021, la generosità dei donatori ha permesso di eseguire circa 2.8 milioni trasfusioni su 639mila pazienti, con una media di circa 5.4 trasfusioni ogni minuto, confermando sostanzialmente l’autosufficienza del sistema sangue per quel che riguarda i globuli rossi.

Quello che continua a destare preoccupazione, come riportato dal Cns, è il progressivo invecchiamento del popolo dei donatori a cui non sembra corrispondere un adeguato ricambio generazionale. Complessivamente i donatori tra 18 e i 45 hanno fatto registrare un calo del 2% in un anno, mentre il numero dei donatori da 46 anni in su continua a crescere. In particolare la fascia d’età che cresce di più è quella dei donatori tra 56 e 65 anni che in un anno ha registrato un aumento del 7%. Resta quasi invariata la quota delle donatrici che sono state 556.009, ovvero un terzo del totale.

Altra problematica registrata è quella della raccolta del plasma, una risorsa fondamentale per la creazione di farmaci salvavita come albumina e immunoglobuline. Le donazioni nel 2022 hanno permesso di raccogliere 843mila chilogrammi di plasma, 19mila in meno rispetto al 2021, allontanando così l’obiettivo dell’autosufficienza italiana. Ciò costringe il nostro sistema sanitario ad acquistare farmaci sul mercato internazionale per soddisfare il nostro fabbisogno.

previsioni
Vincenzo De Angelis

“A poco a poco stiamo recuperando le posizioni che avevamo perso a causa del Covid, però non bisogna farsi ingannare dal leggero miglioramento dei numeri – commenta il direttore del Cns Vincenzo De Angelis –. Ci sono ancora delle criticità che vanno affrontate con un impegno. L’invecchiamento dei donatori di sangue è ormai una costante dei nostri resoconti annuali. Il segnale non va preso sottogamba, perché l’età media nel nostro Paese è sempre più alta e le statistiche ci dicono che 1 persona su 4, oltre i 65 anni, ha bisogno di trasfusioni. E se i giovani non donano, in un futuro non troppo lontano non ci sarà più nessuno a farlo. Poi bisogna lavorare sul plasma. È una risorsa indispensabile per tantissimi pazienti e, visto che le donazioni non bastano a coprire il fabbisogno nazionale di medicinali plasmaderivati, l’Italia è costretta a ricorrere al mercato estero, con spese sempre più ingenti e senza la garanzia di reperire il farmaco in caso di carenze. Concludo quindi con un ‘rimbocchiamoci le maniche’, per lavorare sodo ma anche e soprattutto per donare”.

Per sensibilizzare sulla raccolta del plasma, DonatoriH24 ha rilanciato la campagna #DaMeaTe. Per partecipare, basta inviare un vostro videoselfie, introdotto dalla frase “Mi ha portato a donare…”, da completare come preferite. I video potranno essere inviati tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com.

TUTTI I CONTENUTI DI #DAMEATE

GUARDA: Tutti i video dei donatori

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Umbria

LEGGI: I ragazzi della Scuola Avis aderiscono alla campagna #DaMeaTe

LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Val D’Aosta

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione

LEGGI: “Per tutti il sangue è vita, ma per alcuni lo è due volte” La campagna di Farmindustria sul plasma