#DaMeaTe supera quota 4 milioni di utenti raggiunti Successo per la campagna per il plasma

2022-12-16T15:44:20+01:00 14 Dicembre 2022|Attualità|

Supera i 4 milioni di utenti raggiunti #DaMeaTe, la campagna lanciata da DonatoriH24 per l’autosufficienza nel plasma. Sono esattamente 4.021.814 (di cui 442.535 solo dal 2 al 13 dicembre).  Con oltre un milione di interazioni (sono 1.340.631 , di cui 155.811 solo dal 2 dicembre). Numeri importanti, per una campagna che persegue un obiettivo nobile e ambizioso: promuovere il valore di un gesto tanto semplice quanto essenziale: la donazione del plasma. 

Per farlo, #DaMeaTe, si è avvalsa in questi mesi delle voci dei pazienti affetti da malattie rare, che nel nostro paese sono migliaia e che solo grazie al plasma possono condurre una vita dignitosa (il video ha ottenuto 710.615 visualizzazioni e 296.438 interazioni con il post pubblicato sui social).

Centrali nella campagna, lanciata a giugno, sono state poi da subito le voci dei donatori che, dal nord al sud del Paese, hanno aderito alla nostra iniziativa raccontando in un breve video auto-prodotto il valore della donazione del plasma. Un gesto semplice, gratuito e salva-vita. Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Calabria, Sicilia, Sardegna: sono oltre 60 i video pubblicati finora da DonatoriH24. Con 443.526 visualizzazioni e 143.177 interazioni con i post pubblicati su Facebook. Ottimi numeri anche per il video intitolato “Basta una donazione in più” :  672.418 visualizzazioni e 205.590 interazioni con i post. Si tratta di un appello ai donatori di plasma a fare una sola donazione in più, che sarebbe sufficiente per invertire la situazione di emergenza scorte che, purtroppo, stiamo ancora vivendo in Italia. 

Il plasma, infatti, si dona attraverso la plasmaferesi, un tipo di donazione che si basa su un processo di separazione della parte liquida del sangue, per l’appunto il plasma, che contiene proteine, sali minerali, vitamine, glucosio e sostanze insolubili, e soprattutto immunoglobuline, albumina, fattori della coagulazione e antitrombina, sostanze necessarie alla produzione di plasmaderivati.

Con la plasmaferesi, ogni volontario può donare due volte in più all’anno per uomini e donne in età non fertile, e ben quattro volte in più all’anno per le donne in età fertile.

Il plasma donato viene poi conferito all’industria farmaceutica dove verrà usato per produrre medicine salvavita come l’albumina, le immunoglobuline o i fattori della coagulazione. Una volta terminato il processo di lavorazione, la casa farmaceutica restituisce il prodotto finito alla Regioni italiane. I farmaci plasmaderivati vengono dunque distribuiti gratuitamente ai pazienti che ne hanno bisogno. 

Dal donatore al paziente. Da me a te. Come ripetono i donatori di plasma nei video inviati alla nostra redazione. E non finisce certo qui: chi volesse ancora dare il suo contributo alla campagna può farlo registrando un breve video autoprodotto, da iniziare con la frase “Quando dono penso che…”, completandola poi con ciò che si ritiene importante, utile, appropriato per l’iniziativa. È possibile inviare i video via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com, via Whatsapp al numero 393 401 2016 o come messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

GUARDA: Tutti i video dei donatori

LEGGI: L’intervista al referente nazionale sangue della Croce Rossa

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Liguria

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sardegna

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Friuli

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Val D’Aosta

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Trentino

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Molise

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista all’esperto del Comitato regionale sangue Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Veneto

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Marche

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria

LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia

LEGGI: L’intervista al presidente di Avis nazionale

GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe

LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”

LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita

LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più

LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione

LEGGI: “Per tutti il sangue è vita, ma per alcuni lo è due volte” La campagna di Farmindustria sul plasma