#DaMeaTe, la campagna di DonatoriH24 per l’autosufficienza nel plasma, ha toccato quota due milioni di utenti raggiunti. Un traguardo importante, arrivato in pochi mesi. La campagna, infatti, è stata lanciata a inizio giugno, con l’obiettivo di promuovere il valore di un gesto tanto semplice quanto essenziale: la donazione del plasma.
In Italia, infatti, esistono migliaia di pazienti affetti da malattie rare che soltanto grazie a un utilizzo costante, talvolta quotidiano, di farmaci plasmaderivati, possono riuscire a condurre una vita dignitosa.
Il plasma, così come il sangue, arriva dai donatori attraverso la plasmaferesi. Una volta donato viene poi conferito all’industria farmaceutica, dove viene usato per produrre medicine salvavita come l’albumina, le immunoglobuline o i fattori della coagulazione. Terminato il processo di lavorazione, la casa farmaceutica restituisce il prodotto finito alla Regioni italiane. I farmaci plasmaderivati vengono dunque distribuiti gratuitamente ai pazienti che ne hanno bisogno.
Con la campagna #DaMeaTe, sostenuta e partecipata da nord a sud, DonatoriH24 vuole dare il proprio contributo nella lotta all’emergenza sangue e plasma che ha caratterizzato, complice anche l’innalzamento del numero dei contagi da Covid-19, anche l’estate 2022. Tra mancanza di scorte, rinvii o addirittura sospensioni di interventi chirurgici programmati in diverse regioni d’Italia. Da qui l’importanza del messaggio che #DaMeaTe contribuisce a diffondere in tutto il paese: la cultura del dono quale gesto, volontario, gratuito e indispensabile, per salvare la vita di migliaia di persone.
Andando ancora di più nel dettaglio, numeri alla mano, sono state 469.635 le visualizzazioni dedicate alla video intervista ai pazienti e ai presidenti di associazioni di malattie rare o congenite.
Emilia Romagna, Lazio, Calabria e Sicilia: DonatoriH24 ha pubblicato finora alcune decine di video-selfie inviati dai donatori del nostro Paese, che hanno ottenuto un raggiungimento complessivo di 155.983 visualizzazioni e 49.594 interazioni con i post.
Ottimi numeri anche dal video intitolato “Basta una donazione in più” che ha raggiunto ben 386.692 visualizzazioni e 104.113 interazioni con il post Facebook di cui 273 like e 87 condivisioni sul social network.
Ben 660.959, complessivamente, le interazioni degli utenti ai post su Facebook dedicati ai contenuti della campagna. Ma non finisce certo qui: #DaMeaTe prosegue e chi volesse ancora dare il suo contributo alla campagna può farlo registrando un breve video autoprodotto, da iniziare con la frase “Quando dono penso che…”, completandola poi con ciò che si ritiene importante, utile, appropriato per l’iniziativa. È possibile inviare i video via mail all’indirizzo dameate.donatorih24@gmail.com, via Whatsapp al numero 393 401 2016 o come messaggio privato alla nostra pagina Facebook.
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