
#DaMeaTe, la campagna di DonatoriH24 (qui i video di chi ha aderito), ha fatto spettacolo. E per giunta in una ribalta strettamente legata alla sensibilizzazione sulla scelta della donazione del sangue. Non capita spesso che una trasmissione televisiva di successo cambi nome, soprattutto se si tratta di un format che da 19 anni durante l’estate riesce a raccogliere nelle piazze delle località di mare della Maremma migliaia e migliaia di spettatori.
E invece è successo con “Dilettando”, la kermesse ideata da Carlo Sestini, che vede centinaia di dilettanti misurarsi con passione nelle varie forme di spettacolo e che va in onda su Toscana TV e Siena TV. Da due anni si chiama “Dilettando con Avis”.
La motivazione è di forte valenza sociale: dopo gli anni di pandemia, la donazione del sangue ha bisogno di nuovo sprint e Carlo Sestini, che è anche coordinatore Avis di Grosseto, ha voluto dare un segnale importante con la sua “creatura” di successo.
Nella semifinale che si è disputata il 24 agosto a Capalbio, la trasmissione ha anche sposato la causa della campagna “Da me a te” lanciata da “DonatoriH24”. Durante lo spettacolo, Sestini ha illustrato finalità e risultati della campagna. Presente, in giuria, anche Luigi Carletti, direttore di “DonatoriH24”.
Il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini, ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste che portano in primo piano il tema della donazione attraverso uno spettacolo popolare. Durante il programma, anche con l’ausilio di simpatici pupazzi che rappresentano i globuli rossi, quelli bianchi e il plasma, in modo semplice Carlo Sestini esorta alla donazione. Con lo stesso spirito che anima anche noi di DonatoriH24: “Momenti di spettacolo come questo — ha sottolineato Carlo Sestini — sono importanti per esortare alla donazione”.
Nel corso della serata, vinta dal giovane pianista pisano Jonathan Mazzei, il presidente dell’Avis Capalbio, Flavio Carruana, ha premiato i donatori di lungo corso.
La finale di “Dilettando con Avis” si terrà il 3 settembre in piazza Dante a Grosseto.
LEGGI: Come aderire alla campagna #DaMeaTe
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Calabria
LEGGI: L’intervista alla presidente di Avis Toscana
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Puglia
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Emilia-Romagna
LEGGI: L’intervista al presidente di Avis Sicilia
GUARDA: Tutti i video dei donatori
GUARDA: Il video della campagna #DaMeaTe
LEGGI: #DaMeaTe, le associazioni: “Senza il plasma la prospettiva di vita è una non vita”
LEGGI: #DaMeaTe, al via la campagna di DonatoriH24. Perché donare il plasma è donare la vita
LEGGI: #DaMeaTe, con la plasmaferesi si può donare di più
LEGGI: #DaMeaTe, i donatori raccontano la loro mobilitazione