Chiara Ferragni diventa donatrice e lancia un appello L’influencer: “Orgogliosa di averlo fatto”

2023-11-02T13:26:36+01:00 2 Novembre 2023|Personaggi|

“Da tempo volevo diventare donatrice di sangue ed oggi finalmente ho fatto la mia prima donazione”. Chiara Ferragni, una delle influencer più note del web (quasi trenta milioni di followers su Instagram) diventa una donatrice di sangue e lo rende noto pubblicando un post sui suoi canali social.

“Un piccolo gesto che però tanto piccolo non è – scrive Ferragni – una singola donazione aiuta come minimo tre pazienti riceventi (ogni sacca viene divisa in plasma, piastrine e globuli rossi) ed il sangue donato aiuta anche la ricerca verso moltissime malattie e patologie. Donare sangue ha dei vantaggi anche verso il donatore: ad ogni donazione vengono fatti diversi screening di medicina preventiva”.

La donazione dell’imprenditrice segue di pochi giorni il ringraziamento postato dal marito Fedez a tutti i donatori. Il cantante, agli inizi di ottobre, era stato ricoverato per una settimana all’ospedale Fatebenefratelli di Milano dove è stato curato a causa di un’emorragia interna in conseguenza di due ulcere intestinali. Fedez ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue. Il post del cantante ha scatenato un “effetto Fedez”, così descritto da Avis, sfociato in un boom di richieste di donazioni, soprattutto da parte di giovani. “Non vogliamo neanche immaginare che cosa succederebbe se sullo stesso versante si spendesse anche Chiara Ferragni: probabilmente l’effetto sarebbe ancor più dilagante” aveva scritto il direttore di DonatoriH24, Luigi Carletti, nel suo commento. Ora è accaduto, ed è lecito, allora, sperare in un ulteriore boom di donazioni, soprattutto da parte dei più giovani.

“Si dà per scontato che le strutture ospedaliere abbiano tanto sangue a disposizione – scrive ancora Ferragni – ma mi è stato detto che invece spronare la gente a donare è importantissimo perchè c’è sempre più bisogno: se avete sempre voluto farlo e non avete mai provato non abbiate paura, tutto il procedimento è veloce ed assolutamente non doloroso. Grazie a tutti i donatori per aver salvato la vita di migliaia di persone, compresa quella di mio marito. Sono orgogliosa di esserlo diventata anche io”.

LEGGI: Così Fedez ringrazia i donatori di sangue

LEGGI: Il commento del direttore Luigi Carletti sull’effetto Fedez