Al via “In un’ora puoi salvare tre vite”
La campagna della Croce Rossa

2019-06-14T13:42:43+02:00 14 Giugno 2019|Primo Piano|

In un’ora puoi salvare tre vite. Questo è il claim scelto dalla Croce Rossa Italiana per lanciare la propria campagna nazionale che verrà promossa, in occasione del World Blood Donor Day, con una tre giorni di sensibilizzazione in oltre 120 piazze italiane.

Tre giorni che vedranno i volontari impegnati non solo in attività di informazione, ma anche in iniziative nelle scuole e nelle università, o momenti ludici per incentivare quelli che potrebbero essere i donatori di domani.

L’obiettivo di queste giornate sarà far conoscere il mondo della donazione del sangue a 360°: gli usi che le componenti del sangue, separate, possono avere per i più diversi scopi medici, il fabbisogno di sangue nelle varie zone del paese, le indicazioni su quali siano le caratteristiche che rendono una persona idonea a poter donare e informazioni pratiche su come e dove donare.

VIDEO. Lo spot di lancio della campagna della Croce Rossa Italiana

Come ha spiegato il Referente sangue della Croce Rossa, Paolo Monorchio, “abbiamo deciso di rafforzare le nostre attività legate alla promozione e alla donazione partendo da questa campagna verso i giovani. È solo l’inizio di un percorso per promuovere l’educazione alla cultura della donazione che vedrà il culmine con il grande appuntamento del 14 giugno 2020 con il World Donor Day assegnato all’Italia“.

Queste tre giornate saranno caratterizzate da eventi sportivi, come nel caso del comitato di Messina, attività nelle università, come a Varese, all’interno dell’università degli studi dell’Insubria, attività nelle scuole o ancora portando le tematiche del sangue nella vita di tutti i giorni attraverso le attività di diffusione in numerosi centri commerciali e in eventi speciali, come nella provincia di Monza e Brianza, dove la Cri di Alte Groane parteciperà alla notte bianca.

Ecco alcune delle principali città che aderiscono alla campagna: Roma, L’Aquila, Firenze, Napoli, Torino, Reggio Emilia, Genova, Palermo, Cosenza, Foggia, Bari, Salerno, Reggio Calabria, Benevento, Livorno, Pescara, Rieti, Sondrio, Ascoli Piceno, Cuneo, Messina, Trapani, Perugia, Sassari, Olbia, Pavia, Rimini, Teramo.

LEGGI le iniziative in programma in Italia per la Giornata mondiale del donatore