West Nile, nuove misure di sicurezza
Macerata è la provincia numero 30

2019-09-27T17:40:22+02:00 27 Settembre 2019|Attualità|
di Emiliano Magistri

Con la provincia di Macerata i territori italiani interessati dalle misure di sicurezza straordinarie per isolare il West Nile Virus diventano 30. È di giovedì 26 settembre, infatti, il nuovo provvedimento adottato dal Centro nazionale sangue.

L’allerta scatta quindi, per la prima volta, anche nelle Marche. Giusto una settimana fa le disposizioni avevano riguardato le province sarde di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna. Prima ancora era stata la volta di VercelliPavia e Novara, Alessandria e Brescia.

Come è ormai da protocollo, occorre ricordarsi di “avvertire sempre i medici selezionatori degli spostamenti durante la stagione estiva. Solo così si potrà scongiurare la diffusione del virus per via trasfusionale”, spiega il Cns.

La tabella pubblicata dal Centro nazionale sague

Dopo Pordenone e Sondrio, Sassari, Ravenna, AstiCuneoBolognaCremona, Piacenza e Torino, quindi, l’elenco si aggiorna nuovamente. In precedenza erano state ModenaVerona e Vicenza. La prima fu Padova, poi fu la volta di Reggio EmiliaParma e delle cinque province di Venezia, Treviso, Rovigo, Mantova e Ferrara.

Successivamente al caso dell’uomo di 79 anni che aveva contratto il virus (era il 25 luglio), il Centro nazionale sangue aveva raccomandato di applicare quanto stabilito dal decreto del ministero della Salute il 2 novembre 2015 in merito alle “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Il Cns, inoltre, indica in una tabella anche i paesi dell’Unione Europea e non (Bassa Austria, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ungheria) dove è prevista la sospensione temporanea per 28 giorni “per coloro che vi abbiano soggiornato anche solo una notte”. A questi si aggiungono quelli in cui la sospensione è in vigore tutto l’anno (Stati Uniti e Canada).

LEGGI la notizia sul provvedimento in Sardegna

LEGGI la notizia sul provvedimento a Vercelli

LEGGI la notizia sul provvedimento a Novara e Pavia

LEGGI la notizia del provvedimento a Brescia

LEGGI la notizia del provvedimento a Pordenone e Sondrio

LEGGI la notizia sul provvedimento a Sassari

LEGGI la notizia sul provvedimento a Ravenna

LEGGI la notizia sul provvedimento ad Asti, Cuneo e Bologna

LEGGI la notizia sul provvedimento a Cremona e Piacenza

LEGGI la notizia sul provvedimento a Torino

LEGGI la notizia sul provvedimento a Modena, Verona e Vicenza

LEGGI la notizia sul provvedimento a Parma

LEGGI la notizia sul provvedimento in altre 5 province

LEGGI la notizia sul provvedimento a Reggio Emilia

LEGGI la notizia sul caso di Padova