West Nile Virus, misure di sicurezza dal Cns anche per la provincia di Parma

2019-07-30T12:29:07+02:00 29 Luglio 2019|Primo Piano|
di Emiliano Magistri

C’è anche la provincia di Parma. Dopo Padova Reggio Emilia, a cui erano seguiti i provvedimenti per le zone di Venezia, Treviso, Rovigo, Mantova e Ferrara, il Centro nazionale sangue ha emesso una nuova circolare contenente le misure di sicurezza straordinarie per isolare il West Nile Virus.

“Se siete stati, anche solo per una notte, nei territori indicati nell’elenco, ricordate di avvertire sempre il medico selezionatore. In caso il centro di raccolta non sia attrezzato con un test Nat, potrebbe scattare la sospensione cautelativa di 28 giorni“, spiega il Cns sulla propria pagina Facebook.

A seguito della notizia dell’uomo di 79 che a Padova aveva contratto il West Nile, era seguita la prima circolare relativa al nostro Paese del Centro nazionale sangue che, successivamente, aveva anche raccomandato di applicare quanto stabilito dal decreto del ministero della Salute il 2 novembre 2015 in merito alle “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.Il Centro nazionale sangue, inoltre, indica, in una tabella, anche quelli che sono i Paesi dell’Unione Europea e non (Grecia e Romania), dove è prevista la sospensione temporanea per 28 giorni “per coloro che vi abbiano soggiornato anche solo una notte”. A questi si aggiungono quelli in cui la sospensione è in vigore tutto l’anno (Stati Uniti e Canada).

LEGGI la notizia sul provvedimento in altre 5 province

LEGGI la notizia sul provvedimento a Reggio Emilia

LEGGI la notizia sul caso di Padova