West Nile, si allunga la lista delle province coinvolte
Dal Cns misure di sicurezza anche per Vercelli

2019-09-06T15:21:59+02:00 6 Settembre 2019|Primo Piano|
di Emiliano Magistri

È Vercelli la 26esima provincia italiana per la quale il Centro nazionale sangue ha disposto le misure di sicurezza straordinarie per isolare il West Nile Virus. Le ultime, in ordine cronologico, erano state Pavia e Novara e, prima ancora Alessandria e Brescia.

Come riporta il Cns, “il sangue dei donatori residenti verrà sottoposto a un apposito test Nat. Per i donatori non residenti che hanno soggiornato, anche solo per una notte, in uno dei territori indicati potrebbe scattare la sospensione di 28 giorni“.

La tabella aggiornata del Centro nazionale sangue dopo il caso di Vercelli

Dopo Pordenone e Sondrio, Sassari, Ravenna, AstiCuneoBolognaCremona, Piacenza e Torino, quindi, l’elenco si aggiorna nuovamente. In precedenza erano state ModenaVerona e Vicenza. La prima fu Padova, poi fu la volta di Reggio EmiliaParma e delle cinque province di Venezia, Treviso, Rovigo, Mantova e Ferrara.

Successivamente al caso dell’uomo di 79 anni che aveva contratto il virus (era il 25 luglio), il Centro nazionale sangue aveva raccomandato di applicare quanto stabilito dal decreto del ministero della Salute il 2 novembre 2015 in merito alle “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Il Cns, inoltre, indica in una tabella anche i paesi dell’Unione Europea e non (Bassa Austria, Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Romania, Serbia, Turchia e Ungheria) dove è prevista la sospensione temporanea per 28 giorni “per coloro che vi abbiano soggiornato anche solo una notte”. A questi si aggiungono quelli in cui la sospensione è in vigore tutto l’anno (Stati Uniti e Canada).

LEGGI la notizia sul provvedimento a Novara e Pavia

LEGGI la notizia del provvedimento a Brescia

LEGGI la notizia del provvedimento a Pordenone e Sondrio

LEGGI la notizia sul provvedimento a Sassari

LEGGI la notizia sul provvedimento a Ravenna

LEGGI la notizia sul provvedimento ad Asti, Cuneo e Bologna

LEGGI la notizia sul provvedimento a Cremona e Piacenza

LEGGI la notizia sul provvedimento a Torino

LEGGI la notizia sul provvedimento a Modena, Verona e Vicenza

LEGGI la notizia sul provvedimento a Parma

LEGGI la notizia sul provvedimento in altre 5 province

LEGGI la notizia sul provvedimento a Reggio Emilia

LEGGI la notizia sul caso di Padova