Oggi, domenica 30 settembre arriva in 1.400 piazze italiane la seconda giornata della 17ma giornata nazionale Aido (Associazione italiana donatori d’organi): «Contiamo di distribuiere 45mila piantine di Anthurium, facendo informazione e sensibilizzazione. Cercheremo di raccogliere nuove adesioni all’associazione – spiega a DonatoriH24 Valter Mione, presidente Aido Piemonte – L’Anthurium è una pianta molto resistente e vitale, si sceglie perchè è bella esteticamente, ma racchiude la forza della vita, perchè quando si deve affrontare un trapianto bisogna essere forti».
LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
I volontari Aido in questa due giorni dedicata alla donazione, porranno l’accento sul suo valore sociale, con iniziative mirate in luoghi strategici: «Saremo presenti sul territorio in modo capillare – sottolinea il presidente – In Piemonte avremo 75 postazioni e 2.500 piante da distribuire. Molte “piazze” sono all’interno di ospedali. La scelta deriva da una presa di coscienza: è necessario spostarsi in luoghi dove la cittadinanza è più attenta e sensibile al tema. Preferiamo avere donatori più consapevoli e informati, che conoscano bene il problema».
Il testimonial per l’edizione di quest’anno è Gianni Ippoliti, protagonista dello spot promozionale Aido, presentato al festival di Sanremo 2018. L’obiettivo, fin dal lancio della campagna, è stato accrescere non solo le adesioni da un punto di vista quantitativo, ma anche la consapevolezza delle persone. Costruire una coscienza della donazione su scala nazionale e locale richiede attività mirate a livello regionale: «Stiamo pensando di proporre più iniziative per dare risalto alle attività locali – dice Mione – Purtroppo il calo nelle donazioni si fa sentire, oggi parliamo di centinaia anziché migliaia di donatori purtroppo. Noi contiamo sulla presenza costante sul territorio».