“Esserci per qualcun altro. Dona il plasma. Condividi la vita” è il nome del convegno organizzato dal Centro nazionale sangue in collaborazione con la Federazione internazionale delle organizzazioni dei donatori di sangue.
L’appuntamento è in programma il prossimo 15 giugno presso l’aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità in viale Regina Elena, 299 a Roma.
«Obiettivo dell’evento – spiegano dal Centro nazionale sangue – è delineare un quadro aggiornato del contesto internazionale di riferimento in materia di circolazione e disponibilità di medicinali plasmaderivati, anche in relazione alle dinamiche emergenti nei grandi paesi del continente asiatico e, in aggiunta, di fornire elementi di approfondimento sui requisiti per la donazione e raccolta del plasma in aferesi, con una rassegna di alcune significative esperienze a livello nazionale.
«Nello spirito della celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue, l’evento rappresenta, inoltre, un momento di condivisione fra il cittadino sano e il paziente – leggiamo nella presentazione del convegno – attraverso brevi testimonianze di donatori e di pazienti per i quali i prodotti del sangue hanno rappresentato e rappresentano una terapia salva-vita».
La domanda di partecipazione, aggiungono dal Cns, deve essere compilata, stampata, firmata, digitalizzata e inviata per e-mail alla segreteria organizzativa all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it entro il 13 giugno 2018. La partecipazione all’evento è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante. Saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti, selezionati secondo l’ordine di arrivo della domanda. L’ammissione all’evento sarà confermata ai richiedenti a mezzo e-mail.