Contribuire, con l’impegno dei donatori, a sostenere la ricerca contro le malattie rare. Con questo obiettivo lo scorso 21 dicembre, il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, è stato ospite di Rai Uno nel corso della maratona per la Fondazione Telethon.
Una collaborazione, quella tra le due realtà del volontariato, che dura ormai da 18 anni e che, come ha spiegato lo stesso Briola nel suo intervento, “ha permesso di sostenere la ricerca per sviluppare strategie terapeutiche utili a migliorare la qualità di vita di tanti pazienti“. In particolare di quelli affetti dalle malattie del sangue: “Come Avis, grazie alla presenza dei nostri volontari nelle piazze italiane, siamo riusciti, nel corso degli anni, a raccogliere circa 6 milioni di euro da destinare alla ricerca per lo studio di patologie come emofilia e talassemia che nel nostro Paese sono molto diffuse. Ci auguriamo – conclude – che la buona qualità del lavoro che portiamo avanti insieme a Telethon possa creare le condizioni per curare ogni malato”.
A margine dell’intervento, il presidente dell’Avis ha consegnato il cosiddetto “assegnone” con la cifra che l’associazione ha donato quest’anno a Telethon, pari a 350mila euro.
LEGGI la notizia sulla collaborazione tra Avis Nazionale e Telethon