A-B-Cura di te, i video di Tutta Salute
L’importanza di donare il sangue

2020-04-09T19:15:56+00:00 9 Aprile 2020|Primo Piano|

Sono sempre molte le domande che i cittadini si fanno sulle pratiche comportamentali più esatte da tenere in tempo di Coronavirus, nonostante l’emergenza duri ormai da diverse settimane. Ha senso portare la mascherina? E i guanti? Cosa fare in caso di sintomi? E il dono del sangue? È importante continuare a donare? Come affrontare, alla lunga, il confinamento in casa?

Segnaliamo, in tal senso, una serie di video tutorial, per la precisione otto, disponibili sulla piattaforma, e realizzati dal noto programma Tutta Salute in collaborazione con la Direzione Creativa Rai.

Il testimonial in video, chiamato ad approfondire i temi in modo essenziale e con grande chiarezza di informazione, è il medico chirurgo Luigi Spada.

In particolare, segnaliamo il video relativo alle informazioni utili per la donazione di sangue.

https://www.raiplay.it/video/2020/03/A-B-Cura-di-te—Ce-bisogno-di-te-9811dd17-352e-4a9c-ab0d-28bb28175d57.html

Chiarissimo e prezioso il messaggio: donare è importantissimo perché l’emergenza Coronavirus rischia di provare l’emergenza sangue, materia biologica necessaria per tantissimi usi, e soprattutto è sicuro. Globuli rossi contro le anemie, plasma per i mille usi in terapia intensiva e per i pazienti di patologie gravi, piastrine per fermare le emorragie, globuli bianchi e anticorpi per reagire contro le infezioni.

Unica accortezza? Prenotare il dono e farlo in modo organizzato, in modo da ottimizzare il proprio gesto.