Da 18 anni insieme per la ricerca
Avis alla maratona per Telethon

2019-12-23T18:59:59+01:00 23 Dicembre 2019|Primo Piano|
di Emiliano Magistri

Contribuire, con l’impegno dei donatori, a sostenere la ricerca contro le malattie rare. Con questo obiettivo lo scorso 21 dicembre, il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, è stato ospite di Rai Uno nel corso della maratona per la Fondazione Telethon.

Il presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, durante il suo intervento su Rai Uno

Una collaborazione, quella tra le due realtà del volontariato, che dura ormai da 18 anni e che, come ha spiegato lo stesso Briola nel suo intervento, “ha permesso di sostenere la ricerca per sviluppare strategie terapeutiche utili a migliorare la qualità di vita di tanti pazienti“. In particolare di quelli affetti dalle malattie del sangue: “Come Avis, grazie alla presenza dei nostri volontari nelle piazze italiane, siamo riusciti, nel corso degli anni, a raccogliere circa 6 milioni di euro da destinare alla ricerca per lo studio di patologie come emofilia e talassemia che nel nostro Paese sono molto diffuse. Ci auguriamo – conclude – che la buona qualità del lavoro che portiamo avanti insieme a Telethon possa creare le condizioni per curare ogni malato”.

A margine dell’intervento, il presidente dell’Avis ha consegnato il cosiddetto “assegnone” con la cifra che l’associazione ha donato quest’anno a Telethon, pari a 350mila euro.

LEGGI la notizia sulla collaborazione tra Avis Nazionale e Telethon