Cancro al seno, la campagna “Know your lemons”
Un modo diverso per conoscersi e individuarlo

2019-03-06T11:42:15+01:00 5 Marzo 2019|Regole|
di Marta Perroni

Know your Lemons! è la campagna di sensibilizzazione di Corinne Beaumont, una giovane designer americana che dal 2003 cerca di aiutare le donne nella prevenzione del tumore al seno. La piattaforma, anche grazie ai social network, ha acquisito man mano sempre più popolarità, arrivando a oggi ad essere tradotta in più di 20 lingue.

«Alcune pazienti non vogliono parlare del proprio seno e nemmeno guardarlo» ha commentato Corinne in un’intervista alla BBC.

La designer americana ha infatti trovato un modo facile e immediato per spiegare alle donne come individuare i sintomi del tumore al seno, aiutandole nell’autodiagnosi e cercando al tempo stesso di liberare la malattia dalla vergogna e dai tabù che tuttora la circondano.

Secondo i dati istat, negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza della diagnosi, circa 50mila nuovi casi, accompagnata però da un’evidente riduzione della mortalità (circa l’1.3 per cento in meno annuo).

Ciò è stato possibile proprio grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

Per quanto riguarda la prevenzione, secondo i dati dell‘Osservatorio Nazionale Screening italiano, nel biennio 2014-2015 sono state circa 2mln e 800 mila le donne che si sono sottoposte a mammografia, mentre nel solo 2016 ben 2mln e 400 mila. Nel corso della vita, una donna su otto corre il concreto rischio di essere colpita da questa malattia.

Corinne Beaumont ha perso entrambe le sue nonne per cancro al seno quando avevano 40 e 62 anni e, non avendo trovato informazioni sui segni della malattia a cui prestare attenzione, si è sentita in dovere di trovare una soluzione.

I limoni sono diventati per lei la rappresentazione dei seni mentre cercava di creare un modo semplice e visivo per mostrare quali sintomi del cancro alla mammella possono apparire ed essere percepiti. Corrine descrive la scatola delle uova dei limoni come un’immagine giocosa e amichevole che potrebbe aiutare le donne a superare la paura della malattia.

«Spesso le donne usate in questo tipo di campagne non sembrano donne ordinarie – ha spiegato Beaumont in un’intervista alla BBC – ma tutte invece possono comprendere queste immagini».

Nelle sue illustrazioni quindi, la grafica americana mostra i diversi possibili segni della presenza del cancro al seno su dei limoni: il professor Jayant Vaidya, professore di chirurgia e oncologia all’University College di Londra, che ha commentato il progetto, afferma che l’indentazione o l’appiattimento del seno, in particolare quando il braccio è sollevato o quando le donne si protendono in avanti, è un importante segnale iniziale. Le vene in crescita e il seno infiammato sono invece sintomi rari, e l’erosione cutanea, la pelle a buccia d’arancia e le grandi protuberanze indicano uno stato avanzato della malattia.

«Mostrare limoni in una scatola delle uova sembra attirare interesse e attenzione al problema, in modo che le persone possano riconoscere e ricordare meglio i segni della malattia» continua il professore.

Grazie alle donazioni sul sito Know your lemons che aiutano nella campagna di prevenzione e nella diffusione delle immagini anche in altre lingue, sono state completate quasi tutte le illustrazioni anche in italiano.

 

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