San Valentino, donare il sangue come gesto d’amore
Tutte le iniziative nelle varie città italiane

2019-02-13T14:07:43+01:00 12 Febbraio 2019|Primo Piano|
di Marta Perroni

Non solo cene romantiche e scambi di regali. Per il giorno di San Valentino in molte città italiane si può compiere un gesto d’amore bellissimo andando a donare il sangue in coppia.

Moltissime le iniziative organizzate per giovedì 14 febbraio, dai centri trasfusionali insieme alle associazioni di volontariato, finalizzate a promuovere, con eventi a tema, la donazione di sangue.

IN TUTTA ITALIA

Quinta edizione per #myHHTvalentine, campagna europea voluta dalla HHT Onlus, associazione che si occupa della diffusione della conoscenza di una malattia genetica rara, la teleangectasia emorragica ereditaria.  Obiettivo è promuovere la donazione del sangue.

Due le modalità per partecipare: andare a donare in qualsiasi centro trasfusionale italiano, fino al 20 febbraio portando con sé il cartello che si può scaricare dal sito www.hhtonlus.org, farsi fotografare e postare la foto sui social con le indicazioni contenute nell’invito inserendo il tag @hhtonlus.

Oppure, se non si può donare, chiedere a qualcuno che ti ama di farlo per te come regalo di San Valentino. Consegnagli l’invito e il banner allegato così potrà seguire le istruzioni per aderire alla campagna.

BOLOGNA

A Casalecchio di Reno (Bologna), l’Avis organizza per 14 febbraio alle ore 19.45,  la tradizionale cena con ballo in occasione della Festa di San Valentino. L’appuntamento è presso la Casa dei Popoli in via Cimarosa 107 a Casalecchio. Un ricco menù tradizionale e l’intrattenimento musicale di Anna Bezzi, per trascorrere in compagnia la Festa degli innamorati! La quota di partecipazione è di 25€ per persona e sarà destinata in parte alle attività promozionali di Avis.

LIVORNO

Nella provincia toscana, la prima è stata fissata proprio per la festa degli innamorati: le coppie avranno la possibilità di compiere insieme al proprio partner questo gesto d’amore verso il prossimo, donando il sangue con le poltrone una accanto all’altra. Il centro trasfusionale cittadino aprirà in maniera straordinaria, anche per due domeniche al mese, con la possibilità della donazione in differita per i nuovi donatori.

È sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13.

PESCARA

«Festeggiate San Valentino donando il sangue» è l’appello di Avis Comunale di Pescara che nella settimana dall’ 11 al 17 febbraio invita ad andare a donare insieme proprio partner, perché «la donazione è il regalo d’amore più grande». Tutte le coppie che si recheranno alla sede Avis nei giorni intorno alla festa degli innamorati, riceveranno un dolce omaggio.

UDINE

Fiumicello (Udine) festeggia San Valentino con Afds, l’associazione di donatori di sangue friulana, da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2019.

I festeggiamenti si apriranno giovedì 14 febbraio alle 10:30 con la messa e alle 11:00 l’apertura dei festeggiamenti con l’enoteca e la birreria, oltre alla cucina con il tradizionale “piatto degli innamorati” e altri piatti della tradizione (l’enoteca e la birreria riapriranno poi alle 18:00, mentre la cucina alle 19:00). Sempre alle 19:00 lo spettacolo della compagnia “Amis Furlans” e alle 20:30 sul palco Catine, che porterà il suo spettacolo comico.

Alla chiusura, domenica 17 febbraio si alle 8:00 sarà presente l’autoemoteca dell’Afds per consentire la donazione di sangue e plasma a tutte le coppie di innamorati e non solo.