Donazione del cordone, evento a Brindisi

2018-05-27T16:55:06+02:00 28 Maggio 2018|Donazioni|

“Madre, modella, musa… Meravigliosamente donna” è il nome dell’iniziativa promossa e organizzata da Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) Brindisi in collaborazione con l’istituto professionale “Morvillo-Falcone” e il liceo artistico e musicale “Simone-Durano”.

L’appuntamento è in programma mercoledì 30 maggio, alle 18, nella sala conferenze dell’ex convento Santa Chiara.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e in particolare le studentesse e future mamme, alla donazione del cordone ombelicale. Tra gli eventi sono previsti una sfilata di abiti premaman, mostre di pittura e fotografia.

«Nel mese in cui ricorre la festa della mamma, abbiamo voluto organizzare questo evento – ha detto Lina Bruno, presidente di Adisco Brindisi – dedicato alla donna: una creatura che, chiamata nell’arco della sua vita a ricoprire molteplici ruoli, lo fa sempre con amore, grazia e competenza. È madre generosa che non solo mette al mondo i suoi figli, ma può anche, con il semplice dono del cordone ombelicale, contribuire a salvare la vita di altri bambini; è musa ispiratrice di tante opere d’arte che, con la loro bellezza, rendono più piacevole la vita; è elegante modella quando sfila in abiti premaman mostrando, con orgoglio e dolcezza, il suo pancione.

«Si tratta di un evento diverso dal solito convegno organizzato da noi dell’Adisco di Brindisi perché, questa volta, invece di ricorrere ai luminari della medicina, abbiamo voluto coinvolgere gli studenti delle scuole del territorio – aggiunge Bruno – con le quali abbiamo avviato un percorso di formazione e informazione sulla donazione del cordone ombelicale. A tal proposito, un ringraziamento speciale lo rivolgo ai dirigenti scolastici e a tutti gli insegnati che hanno collaborato con noi e ci hanno supportato per la riuscita di questa manifestazione alla quale l’intera cittadinanza è invitata a partecipare».

 

Leggi l’articolo