Avis Pescarolo, borse di studio per i più piccoli

2018-04-07T11:09:10+02:00 6 Aprile 2018|SCUOLA|

I loro lavori in seguito verranno esposti nelle scuole di Pescarolo e Grontardo, mentre le premiazioni relative alle borse di studio messe in palio dagli organizzatori, avranno luogo nel corso della festa dell’Avis di fine anno. Nei giorni scorsi, tuttavia, i responsabili della sezione di Pescarolo e Uniti (Brescia), hanno accompagnato la quinta classe della scuola Primaria di Grontardo al centro trasfusionale dell’ospedale Maggiore di Cremona.

Accompagnati dalle insegnanti Serena Mortari e Mariangela Maddalena, i piccoli studenti hanno raggiunto la struttura con il bus messo a disposizione dal Comune e qui sono stati accolti dai responsabili della locale sezione Avis, Angelo Ferrari e Claudio Mariani. Gli alunni hanno ascoltato la lezione teorica sulla donazione del sangue e seguito il processo di trasfusione, poi hanno visitato i reparti dedicati dal nosocomio cremonese alla lavorazione e alla conservazione del plasma.

«Ora toccherà a loro – ha detto il vice presidente Mariani – esprimere il loro pensiero attraverso dei disegni sull’importante atto della donazione. Iniziative – ha aggiunto – che evidenziano quale sia l’attenzione che la nostra sezione rivolge ai giovani. Certamente l’obiettivo è sensibilizzarli per ricavarne dei futuri donatori, ma soprattutto perché si facciano portavoce nelle loro famiglie, del principio della solidarietà, attraverso un atto concreto verso chi ne ha bisogno».

Leggi l’articolo