“Grazie alle donazioni di sangue e ad Avis ho migliorato il mio stato di salute”

2022-01-28T16:45:22+01:00 28 Gennaio 2022|
di Andrea D'Addiego

Ho donato per anni in modo molto saltuario, poi cinque anni fa ho iniziato a donare con regolarità all’autoemoteca di Avis Milano, sul mio luogo di lavoro.

All’inizio della pandemia, a febbraio 2020, ho risposto all’appello di Avis e sono andato a donare alla loro sede. Da allora dono ogni tre mesi, fissando il prossimo appuntamento alla fine di ogni donazione. Nota a margine: da anni avevo problemi di ipertensione arteriosa causati dal mio sovrappeso e il farmaco antipressorio era poco efficace nel tenere la pressione nei limiti corretti.

Ho fissato una visita cardiologica con ecg ed eco-color doppler nella sede di Avis Milano e su suggerimento della cardiologa ho iniziato una dieta, seguito dalla loro nutrizionista, che vedo ogni tre mesi, il giorno della donazione. Da aprile 2021 ho già perso 17 chili e risolto i miei problemi di pressione alta.

I servizi medici offerti gratuitamente da Avis sono poco conosciuti, e invece possono essere un ottimo incentivo per neo-donatori. Ho già indirizzato due miei colleghi con le mie stesse problematiche, alla mia nutrizionista Avis.