Il prossimo 26 novembre alle 14.30 si terrà, al Centro Congressi Cavour di Roma, il convegno che celebra l’esperienza di AVIS nell’ambito dell’obiezione di coscienza fino ad arrivare all’attuale assetto del Servizio Civile Universale. Le relazioni presteranno attenzione ai temi etici, giuridici e sociali a esso connessi, con la partecipazione di Marco Labbate dall’Università di Urbino, Stefano Catalano dall’Università di Verona e Simone Pollo dall’Università La Sapienza di Roma.
Dopo le relazioni accademiche, una tavola rotonda approfondirà il tema e presenterà l’interpretazione che AVIS dà di questo strumento di partecipazione alla vita civile del Paese; i protagonisti saranno Laura Massoli, coordinatrice Ufficio per il Servizio civile Universale per il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Laura Milani, presidente della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile (CNESC), Francesco Marchionni, Consigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) e Irene Oppi, coordinatrice Esecutivo Giovani di AVIS Nazionale. La moderazione dell’evento è affidata a Corrado Del Bo’, dell’Università degli Studi di Bergamo.
Per chi non potesse partecipare, l’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale di YouTube di AVIS Nazionale.