Giovedì 13 luglio alle ore 16 la sala stampa della Camera dei Deputati ospiterà la conferenza dal titolo “Giovani e donazione: il coraggio di fare la propria parte anche d’estate”.
Promossa dall’On. Maria Elena Boschi in collaborazione con Avis Nazionale, la conferenza sarà l’occasione per presentare i più recenti dati sulle donazioni di sangue e plasma.
Come suggerisce il titolo, ampio spazio sarà dedicato all’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni in una stagione, quella estiva, solitamente caratterizzata dalla possibile carenza di donazioni e, dunque, di disponibilità di sangue e plasma.
Nell’ultimo anno, il numero di donatori tra i 18 e i 45 anni è diminuito di ben 2 punti percentuali. Per comprendere le ragioni di questa flessione, Avis Nazionale ha commissionato due indagini su un campione di 3200 giovani.
Nel corso della conferenza verranno illustrati i risultati di questi studi, da cui è emerso che tra i giovani la conoscenza dell’argomento è spesso scarsa, e che sono ampiamente diffuse le più comuni paure, come quella dell’ago. Complessivamente, la propensione a donare risulta, quindi, bassa, cosa che aggrava la già difficile situazione del Paese, in cui le coorti di popolazione più giovani vanno restringendosi e la distribuzione demografica è avversa.
Con l’intento di invertire questo trend negativo, Avis Nazionale ha sviluppato alcune proposte operative, tra cui una nuova campagna di comunicazione e un nuovo approccio didattico rivolto agli adolescenti e basato sulla realtà virtuale, di cui si parlerà giovedì prossimo alla sala stampa della Camera.
Per rendere più accessibile la donazione di plasma e sangue, la conferenza stampa segnerà inoltre l’occasione per proporre al Ministero della Salute e alle Regioni di inserire i centri di raccolta di plasma e sangue nelle Case della Comunità.
Qui di seguito il programma della conferenza: