La Capitale omaggia Ernesto Assante, compianto giornalista e critico musicale scomparso il 24 febbraio 2024. L’evento è in programma il 2 giugno, a partire dalle 20.30, all’Auditorium Parco della Musica e sarà una maratona con ospiti, artisti e amici.
“Ballata per un amico. Una serata per Ernesto Assante” nasce per celebrare la storica firma di Repubblica, grande esperto di musica che, per quasi due decenni, ha collaborato proprio con la fondazione Musica per Roma.
Sul palco saliranno, tra gli altri, la Mark Hanna Band, lo storico ensemble che lo ha accompagnato nell’impresa di WebNotte, e dall’Auditorium Band, l’ultima formazione nata in casa fondazione Musica per Roma tra quelle residenti all’Auditorium, capitanata da Gigi De Rienzo.
Ernesto Assante per tanti anni è stato donatore di sangue, tesserato con Avis, motivo che ha spinto l’organizzazione a devolvere all’associazione il ricavato della serata, durante la quale è previsto un saluto del presidente, Gianpietro Briola.
Il concerto, che sarà condotto da Gino Castaldo, vedrà alternarsi sul palco moltissimi artisti e musicisti legati al compianto giornalista, da Carlo Verdone a Neri Marcorè, da Francesco De Gregori ad Alex Britti, passando per Tosca, Luca Barbarossa, Rita Marcotulli, Gegè Telesforo, Peppe Servillo, Antonio Manzini, Stefano Di Battista, Motta, Niccolò Fabi, Raiz, Luca De Gennaro, Giancarlo De Cataldo, Elena Sofia Ricci e tanti altri ancora.
Info e biglietti a questo link.