Hsos, Ospedale Sacco Obiettivo Sangue

2019-03-14T09:59:56+00:00 14 Marzo 2019|

Hsos, Ospedale Sacco Obiettivo Sangue,  è un’associazione di volontariato (Onlus) che opera presso l’Unità Operativa di Ematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Sacco di Milano.

Nel giugno 1994 un medico, un tecnico di laboratorio, una segretaria ed un donatore, realizzano il desiderio di promuovere la cultura e l’importanza della donazione di sangue e radunare all’Ospedale Sacco i volontari donatori, al Centro trasfusionale, dove i pazienti ematologici venivano curati. Da un piccolo gruppo di 150 donatori occasionali, conta oggi circa 3200 donatori iscritti.

All’associazione aderiscono donatori di sangue volontari pazienti affetti da patologie ematologiche assistiti presso il day hospital e l’ambulatorio del Simt. L’ Hsos si rivolge quindi sia ai donatori di sangue che ai pazienti ematologici.

L’idea di questa commistione, all’interno dell’Associazione, di donatori e pazienti che , seppure per ragioni diverse, fanno riferimento alla stessa struttura, nasce dall’ambizione di stabilire un rapporto sociale di nuova dimensione tra donatori, ospedale e pazienti.  I donatori vengono controllati sia dal punto di vista della sicurezza trasfusionale per i riceventi, sia della prevenzione di malattia per loro stessi. I pazienti possono contribuire nei termini più liberi e vari a sviluppare le capacità diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali e la ricerca clinica della struttura a cui fanno riferimento.

Quindi donatori e pazienti riscoprono attraverso l’associazione milanese la concretezza di una solidarietà reciproca.

Vai al sito