L’Istituto tumori di Milano lancia “Yougoody”
Stili di vita e impatto sulla salute, lo studio

2024-10-18T16:56:22+02:00 18 Ottobre 2024|Salute|

I continui cambiamenti, l’evolversi dei nostri stili di vita, messi sotto alla lente d’ingrandimento per uno studio promosso dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Il fine è quello di indagare come questi cambiamenti possono influire sulla salute.

Il progetto è stato denominato YouGoody, si tratta di uno studio di coorte, interamente on-line, diretto dalla dottoressa Sabina Sieri, responsabile della Struttura complessa di epidemiologia e prevenzione dell’Istituto tumori milanese.

Nuove mode e nuovi modelli alimentari, nuovi alimenti, nuovi ingredienti, persino il fumo o le bevande alcoliche non sono più quelli di una volta, con nuovi prodotti venduti (spesso senza prove) come più salutari dell’originale. Raccogliere informazioni aggiornate su come le persone si comportano e agiscono nella vita di oggi, permetterà ai proponenti di capire quanto queste vecchie e nuove abitudini sono associate al mantenimento di un buono stato di salute.

terapia sangue
Test del sangue

YouGoody mira a reclutare almeno centomila volontari adulti per studiare l’associazione tra stile di vita e rischio di patologie croniche-degenerative. Le persone che aderiranno saranno invitate a compilare una serie di questionari dettagliati relativi allo stile di vita e allo stato di salute. La compilazione può avvenire da casa o da qualsiasi altro luogo, dal proprio smartphone, tablet o computer; il tempo totale di compilazione è di circa un’ora (il tempo minimo di compilazione variabile tra i 5 e 10 minuti a seconda del questionario. Non è necessario compilare tutti i questionari contemporaneamente).

Le informazioni raccolte consentiranno di descrivere i nuovi stili di vita degli italiani e individuare quali siano le caratteristiche maggiormente associate al mantenimento di un buono stato di salute, al fine di prevenire l’insorgenza di diverse malattie cronico-degenerative, come il diabete di tipo II, le malattie cardiovascolari e i tumori.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link https://www.yougoody.it/, essere maggiorenni, firmare il consenso informato e compilare i questionari. È possibile entrare a far parte della community di YouGoody fino a Giugno 2025.