A Pesaro la seconda edizione del “Donor Weekend”
L’evento di Avis per promuovere la solidarietà

2024-09-12T16:44:23+02:00 12 Settembre 2024|Attualità|

Torna il Donor Weekend, l’evento organizzato da Avis finalizzato a diffondere la cultura del dono e della solidarietà. L’appuntamento è in programma a Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, dal 13 al 15 settembre.

Anche per questa edizione il programma (disponibile a questo link) prevede iniziative a ingresso gratuito e aperte a tutta la cittadinanza, organizzate dalle sedi Avis comunale di Pesaro, provinciale Pesaro-Urbino, regionale Marche e nazionale.

Si comincia venerdì 13, alle ore 18.30, nel teatro Sperimentale con la cerimonia di inaugurazione, un omaggio a Gioachino Rossini, per poi proseguire alle 21 in piazzale Collenuccio con il concerto della rock band Rimmel.

Si prosegue sabato 14 (dalle 10) con una giornata dedicata all’arte e alle bellezze architettoniche cittadine, con la visita al Teatro Rossini, alla casa natale del celebre compositore e a Palazzo Mosca, sede dei musei civici.

Nel pomeriggio, alle 16.30, nell’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, è in programma il convegno “Sociale&Digitale” (a questo link il programma, mentre qui la scheda d’iscrizione). Alle 21 piazza del Popolo sarà la cornice allo spettacolo di cabaret del comico Giovanni Cacioppo.

Domenica 15 settembre, alle 10, è il turno del convegno “La solidarietà è giovane” (qui programma e modulo d’iscrizione) incentrato sul coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo del volontariato. In che modo i giovani possono essere protagonisti della società civile e del Terzo Settore che cambia?

Al termine del convegno ci sarà il passaggio di consegne con la delegazione Avis proveniente dalla capitale italiana della cultura 2025, Agrigento, e nel pomeriggio, alle 17, da piazza del Popolo partirà la pedalata cittadina “Bicipolitana” dedicata a Franco Revelli, ex segretario di Avis comunale Pesaro scomparso lo scorso anno.

Durante la kermesse ci saranno numerosi stand dove i volontari Avis incontreranno i cittadini per distribuire materiale promozionale e informativo sulla donazione del sangue.