Tavole rotonde, workshop, riunioni con professionisti ed esperti: di terrà a Strasburgo, nella sede del Consiglio d’Europa, il 14 e 15 gennaio 2025, la nuova EDQM Blood Conference. L’evento, promosso dalla European Directorate for Quality of Medicine, avrà come focus “Innovations in Blood establishments processes”.
L’appuntamento si articolerà in una sere di riunioni plenarie e workshop e consentirà ai partecipanti di affrontare questioni rilevanti per chi lavora nella donazione, raccolta, analisi, lavorazione, conservazione, distribuzione e trasfusione di sangue e dei suoi componenti.
Le principali aree di interesse dell’incontro riguarderanno la “donazione di sangue” e “gli emocomponenti“. Riguardo alla donazione verranno approfonditi i temi sulla selezione dei donatori, reclutamento e fidelizzazione dei donatori di sangue, sfide per l’approvvigionamento di sangue in Europa, test fenotipici e genomica. Sugli emocomponenti si parlerà di novità e innovazione nel campo degli emocomponenti/preparazioni di emocomponenti, innovazione e coinvolgimento degli utenti nello sviluppo di nuovi componenti del sangue, implementazione dei cambiamenti di processo, approccio basato sul rischio, monografie della EDQM Blood Guide per novità e innovazioni nel campo degli emocomponenti, sviluppo di nuovi componenti e monitoraggio dei risultati clinici.
Qui la pagina dedicata all’evento: https://www.edqm.eu/en/home