Trovare e promuovere soluzioni digitali e organizzative specifiche per ciascun ambito di donazione. È l’obiettivo di “Le reti sangue e trapianti e la digitalizzazione del processo di reclutamento e selezione dei donatori”, il convegno in programma mercoledì 20 marzo, dalle 9 alle 16:30 a Roma, nell’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’evento rientra nell’ambito del primo progetto nazionale che Centro nazionale sangue e Centro nazionale trapianti hanno coordinato in materia di digitalizzazione e gestione da remoto del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti volto a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti e di cellule staminali emopoietiche.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto e divulgati le soluzioni digitali e organizzative sperimentate, specifiche per ciascun ambito di donazione, atte a favorire un aumento del reclutamento e della successiva fidelizzazione di nuovi donatori, razionalizzando l’impiego delle risorse sanitarie disponibili, alla luce delle criticità emerse soprattutto durante il periodo pandemico.
L’evento è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca delle reti sangue e trapianti e a tutti gli stakeholder, con particolare riferimento alle società scientifiche, alle associazioni e federazioni dei pazienti interessate e quelle del dono che curano la promozione, il reclutamento e la raccolta di sangue ed emocomponenti.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 15 marzo tramite la compilazione di questo a questo link.
A questo link è invece disponibile una prima stesura del programma.