Giunge alla nona edizione la Scuola Nazionale di formazione Avis. Il progetto è una partnership con la Fondazione Campus e ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei partecipanti su temi come la gestione manageriale negli ambienti non profit, le pubbliche relazioni, la comunicazione e le questioni legate al mondo avisino e al sistema sangue in Europa.
Venti i partecipanti selezionati. Il programma di studi è suddiviso in tre moduli: Negoziare e comunicare: la gestione dei conflitti nel non profit (venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023) – Milano, Università Statale; Relazioni istituzionali e politica del non profit (mercoledì 15 e giovedì 16 novembre 2023) – Roma, sede in via di definizione; Fare bene il bene. Etica, economia e management del non profit (venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023) – Milano, Università Statale. Ampio spazio, dunque, viene dedicato ai rapporti tra volontariato, politica e comunicazione, ponendo attenzione anche sulla capacità di bilanciare esigenze organizzative, strumenti di management, spinta volontaristica e aspirazioni individuali.
“La scuola Avis è ormai un appuntamento fisso, che si avvicina al traguardo dei 10 anni – commenta il presidente di Avis nazionale, Gianpietro Briola -. Si tratta di un percorso di alta formazione la cui importanza è ampiamente riconosciuta all’interno della nostra associazione. Anche quest’anno ci avvarremo della professionalità di Fondazione Campus, che grazie al coordinamento scientifico del professor Corrado Del Bò garantisce elevati standard di qualità dell’offerta formativa della scuola. Ampio spazio sarà dedicato, durante i moduli proposti, alla comunicazione, alle relazioni istituzionali, all’etica del dono e al management nel non profit e in Avis. Temi di stretta attualità e di fondamentale importanza, che proponiamo anche in questa edizione per supportare i nostri giovani dirigenti nella loro crescita associativa”.