Il liceo Guerrisi di Cittanova (Reggio Calabria) è il vincitore del R.I.S.E. (Realtà virtuale, innovazione, salute ed educazione), il progetto finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche Sociali dedicato alle classi terze di 60 istituti secondari di secondo grado di 11 regioni italiane.
Solo lo strappo fa male è il video realizzato dagli studenti che mira a promuovere la donazione del sangue. Il messaggio dei ragazzi è chiaro: a dare un po’ di fastidio è lo strappo del cerotto che copre il buco dell’ago dopo una donazione, non l’ago che entra nel braccio. Al secondo posto si è classificato il Giordano Bruno di Perugia, ai piedi del podio, a pari merito, si sono piazzati il Regina Elena di Acireale (Catania) e il Lorenzo Mascheroni di Bergamo.
L’iter del R.I.S.E. è partito a ottobre 2022 grazie a una partnership tra Avis e ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Le scuole partecipanti sono state 48.
Il progetto entra ora nella fase 2 con l’iniziativa “RISE Up: fai parte del cambiamento, diffondi la solidarietà”. Tra il 2 e il 6 maggio è in programma una “Social challenge week”: gli studenti che hanno aderito al contest promuoveranno il progetto vincitore attraverso i social.
Il R.I.S.E. si conclude sabato 13 maggio, alle 10.30, con la premiazione delle scuole Guerrisi, Giordano Bruno e Lorenzo Mascheroni al Park Hotel Tyrrenian di Amantea (Cosenza).