Imparare i valori della donazione e del volontariato attraverso le nuove tecniche di programmazione informatica. Si chiama “PixelAvis” ed è il progetto che la sezione di Giungano, un piccolo comune in provincia di Salerno, realizzerà durante 2020.
L’iniziativa si basa sul “coding”, l’insegnamento basilare dei concetti di informatica e tecnica computazionale che, ben presto, potrebbe diventare materia scolastica a tutti gli effetti. PixelAvis ha come obiettivo quello di studiare le componenti del sangue e tramutarle poi in opere di pixel art. Come spiegano i volontari campani “vogliamo educare le nuove generazioni alla donazione del sangue e al volontariato utilizzando mezzi e attività innovative. Verranno realizzati disegni sulle fasi della donazione e fasi di studio online sul sangue e i suoi componenti, per poi codificare e decodificare le immagini”.
Il progetto sarà esteso a tutti gli istituti del Cilento, ma non solo. Frutto del lavoro del presidente Ennio Francia e della responsabile dell’area scuola Ester Santomauro, PixelAvis rappresenta un modo unico e innovativo per parlare di donazione, senza dimenticare l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.