Una marcia di 500 chilometri per promuovere il dono
Avisino intraprende il “Cammino di Santa Barbara”

2024-10-05T19:37:18+02:00 5 Ottobre 2024|Curiosità|

Un cammino di 500 chilometri per promuovere un nobile messaggio: è partito il 3 ottobre il “Cammino di Santa Barbara”, una camminata che attraversa le bellezze naturali del Sulcis Iglesiente, in Sardegna.

L’iniziativa, che ha anche il patrocinio di Avis nazionale, si concluderà il 2 novembre e verrà portata avanti da Pierfrancesco Bruno, socio donatore della sede comunale di Rimini che, già nel 2021, aveva intrapreso la “Staffetta della solidarietà” (di cui venne realizzato anche un docufilm), partendo dalla cittadina romagnola per arrivare a Roma.

“Il cammino di Santa Barbara – spiega Bruno nelle parole affidate al sito avis.it – è noto per la sua dislocazione lungo i siti minerari del Sulcis. Mi piace pensare a un simbolico filo rosso che leghi idealmente l’Emilia Romagna alla Sardegna, così come anche tutte le Avis del territorio. La mia regione, infatti, è da sempre al fianco della Sardegna, supportandola con l’invio di emocomponenti fondamentali per curare patologie come la talassemia, qui estremamente diffusa. Mi auguro – conclude – che durante questo periodo, in cui spero di incontrare tanti volontari avisini delle sedi locali, il mio ruolo di ‘ambasciatore della solidarietà’ possa fungere da apripista per tante altre iniziative di questo tipo, in nome di Avis e dell’amore verso il prossimo”.