Con la primavera, parte la tradizionale campagna di sensibilizzazione a cura dell’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.
Per questo 2024, l’Ail si è affidata a Lateral Creative Hub per la realizzazione dell’iniziativa integrata dedicata al 5×1000. L’agenzia, guidata da Francesco Fallisi e Federica Bello, attraverso lo spot realizzato con la direzione creativa di Simona Angioni, ha voluto raccontare la visione dell’associazione, una visione che verso un futuro senza tumori del sangue. L’idea creativa si è espressa attraverso un espediente narrativo che nel film diventa un elemento ricorrente, ovvero gli occhi degli operatori Ail che distolgono lo sguardo dal presente per proiettarlo in un futuro pieno di vita: una ricercatrice guarda dentro un microscopio e vede un ragazzo in montagna che beneficia dei risultati della ricerca scientifica, un medico aiuta un paziente ad alzarsi e immagina il giorno in cui lo accompagnerà dalla sua famiglia fuori dall’ospedale; un’educatrice gioca con dei bambini a nascondino tra le corsie del reparto e li vede correre in un prato.
L’Ail è impegnata da 55 anni nella lotta contro i tumori del sangue, è attualmente la settima associazione per numero di preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi, confermando la tendenza negli anni che la vede sempre tra le prime scelte dei cittadini. Nel 2021, circa 180 mila persone hanno voluto destinare il 5×1000 ad Ail e sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Secondo i dati del governo, i fondi impiegati a sostegno di importanti progetti di ricerca scientifica e di servizi di cura e assistenza ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, sono stati € 6.558.256.
“Mantenere e migliorare i risultati conseguiti finora richiede impegno costante e fondi sempre crescenti – commenta Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail – il 5 per mille offre l’opportunità di assicurare un sostegno a lungo termine e dare quindi un aiuto significativo all’Ail e ai suoi 16.000 volontari che ogni giorno lottano contro i tumori del sangue”.
La campagna video è stata prodotta da Sedici:9, mentre la campagna stampa multisogetto è stata realizzata da Cirasa Studio.