Il convegno: la tecnologia in aiuto per reclutare nuovi donatori

2024-03-12T15:36:49+01:00 8 Marzo 2024|Attualità|

Trovare e promuovere soluzioni digitali e organizzative specifiche per ciascun ambito di donazione. È l’obiettivo di “Le reti sangue e trapianti e la digitalizzazione del processo di reclutamento e selezione dei donatori”, il convegno in programma mercoledì 20 marzo, dalle 9 alle 16:30 a Roma, nell’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’evento rientra nell’ambito del primo progetto nazionale che Centro nazionale sangue Centro nazionale trapianti hanno coordinato in materia di digitalizzazione e gestione da remoto del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti volto a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità del processo di selezione del donatore di sangue ed emocomponenti e di cellule staminali emopoietiche.

La locandina dell’evento

Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto e divulgati le soluzioni digitali e organizzative sperimentate, specifiche per ciascun ambito di donazione, atte a favorire un aumento del reclutamento e della successiva fidelizzazione di nuovi donatori, razionalizzando l’impiego delle risorse sanitarie disponibili, alla luce delle criticità emerse soprattutto durante il periodo pandemico.

L’evento è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca delle reti sangue e trapianti e a tutti gli stakeholder, con particolare riferimento alle società scientifiche, alle associazioni e federazioni dei pazienti interessate e quelle del dono che curano la promozione, il reclutamento e la raccolta di sangue ed emocomponenti.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 15 marzo tramite la compilazione di questo a questo link.

A questo link è invece disponibile una prima stesura del programma.