Le uova di Pasqua Ail tornano nelle piazze italiane

2024-02-16T13:06:44+01:00 14 Febbraio 2024|Attualità|

In occasione della Pasqua torna un tradizionale appuntamento dell’Associazioni italiana contro le leucemie. Il 15, 16 e 17 marzo, nelle piazze italiane saranno disponibili le uova di Pasqua Ail con un contributo minimo di 13 euro. I proventi serviranno a sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e a portare aiuto a tanti pazienti.

Secondo i dati dell’associazione, il 70% dei malati affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia. “Dentro un uovo di Pasqua Ail – spiega l’associazione – c’è molto di più di una semplice sorpresa. C’è il sostegno a scientifici in tutta Italia, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori e il supporto ai centri ematologici. Ci sono i sogni di migliaia di pazienti che tu puoi aiutarci a realizzare”.

L’iniziativa è nata nel 1994 come esperimento a Roma, lo stesso anno in cui viene scoperta la causa scatenante della Leucemia Acuta Promielocitica, un tumore che, grazie alla ricerca, oggi si cura senza chemioterapia con una sopravvivenza superiore al 90%.

A oggi sono state distribuite in tutta Italia più di 15 milioni di uova e raccolti 17 milioni e mezzo di euro.