“#Melagodo”: l’iniziativa Avis al Carnevale di Viareggio
La nuova campagna sfila tra i carri allegorici

2024-02-08T12:57:16+01:00 8 Febbraio 2024|Attualità|

La felicità dopo aver donato? “#melagodo”; la data della prossima donazione? “#melasegno”; la colazione post donazione? “#melamangio”. E’ la mela la protagonista degli eventi collaterali del tradizionale Carnevale di Viareggio e Avis coglie l’occasione per lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione che ha la mela, e i giochi di parole a essa collegate, come icona.

Storicamente simbolo della salute (“una mela al giorno…”), la mela fa capolino nelle immagini lanciate sui social dalla sezione Avis di Viareggio. Il clou è in programma durante la sfilata di domenica 11 febbraio, quando 400 avisini, provenienti da diverse regioni italiane, si faranno portavoce di un messaggio di altruismo attraverso una coreografia appositamente pensata per l’occasione.

Avis al Carnevale di Viareggio

“Quello tra la nostra associazione e la Fondazione Carnevale di Viareggio è un legame ormai consolidato da tempo – commenta il presidente di Avis nazionale, Gianpietro Briola -. Per noi è motivo di orgoglio portare, in un evento così sentito nel nostro Paese, i valori della solidarietà e dell’altruismo. Compiere un gesto così prezioso come il dono di sangue e di plasma è una scelta di gioia che, da quasi cent’anni, diffondiamo tra la cittadinanza con entusiasmo e grande passione. Con altrettanto coinvolgimento abbiamo scelto di portare la nostra testimonianza di generosità in questa manifestazione, che ha fatto dell’inclusione, della partecipazione e della condivisione un suo segno distintivo”.

“Anche quando il sistema sangue attraversa momenti delicati – continua la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze – il Carnevale di Viareggio è un evento che non solo regala sorrisi, ma può essere un’occasione importante per arrivare a più persone possibili e sensibilizzare anche le giovani generazioni. Ringraziamo Avis Comunale Viareggio per aver organizzato questa iniziativa che mira a diffondere la cultura del volontariato e della donazione”.