Nuova campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Il tema del 2024 è “Non vedo l’ora”, il progetto è firmato da Gibbo&Lori con Paolo Lentini e mira a porre l’attenzione sul vissuto emotivo dei pazienti ematologici.
La diagnosi di un tumore del sangue, infatti, stravolge la quotidianità dei pazienti e dei loro cari, ci si ritrova a dover affrontare un lungo, complesso percorso terapeutico, spesso anche lontano da casa. Tutto ciò che fino a poco prima era normale, ripetitivo e dato per scontato viene a mancare di colpo e non si vede l’ora di riaverlo. I piccoli gesti e le abitudini di ogni giorno che troppo spesso vengono date per assodate, rappresentano il sogno di un ritorno alla normalità.
Il video narra il percorso sofferto affrontato dai pazienti e dai loro familiari e rappresenta l’impegno concreto dell’Ail che contribuisce a ridare loro la vita di tutti i giorni. “Lo spot – commenta Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail – traduce in modo assai efficace come Ail sostiene le necessità dei pazienti, in tutta Italia, attraverso i servizi socio-sanitari che mette in campo per restituire il più possibile un ritorno alla normalità”.
“Non vedo l’ora” è stato girato con il regista Tobia Passigato in un’ala dismessa dell’ospedale Niguarda di Milano. Partendo da una stanza vuota, la casa di produzione The BigMama ha progettato e realizzato una camera sterile con un vetro per dividere i due protagonisti. Parte delle scene sono state girate senza vetro per non rendere troppo evidente il riflesso e permettere così di mantenere il colpo di scena finale. La riuscita emotiva dello spot è stata ottenuta anche grazie all’interpretazione degli attori, Laura Serena e Andrea Carabelli.
Lo spot è on air dal 21 gennaio sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme online, nei formati 30 e 15 secondi.