Un gioco da tavolo per promuovere la solidarietà, arriva “Capitan Avis”

2024-01-03T17:26:24+01:00 2 Gennaio 2024|Attualità|

Si vince o si perde insieme, è la regola del gioco ma è anche la regola dei volontari Avis che rilanciano così un messaggio tanto semplice quanto basilare per il sistema sangue.

Avis Toscana ha creato un gioco da tavolo collaborativo, Capitan Avis, progettato per trasmettere in modo divertente e coinvolgente i valori legati alla donazione, alla cooperazione e all’essenziale ruolo che il sangue e il plasma giocano nella nostra comunità. La scatola è già arrivata in varie classi della Versilia, aprendo la strada per lo sviluppo di una versione 2.0 ancora più stimolante ed efficace e da promuovere in tutto il territorio toscano.

Durante una partita, i partecipanti collaborano per costruire una mappa sul tavolo, composta da tessere raffiguranti personaggi e gruppi sanguigni, con l’obiettivo di ottenere il punteggio più alto possibile. Si tratta di un’esperienza cooperativa, dove la vittoria o la sconfitta coinvolge tutti i giocatori. Capitan Avis si basa sull’approccio del ‘game-based learning’, un metodo che favorisce l’apprendimento attraverso l’esperienza ludica, incentivando e motivando attivamente i partecipanti.

“Si è conclusa la fase di formazione per i facilitatori incaricati di promuovere l’utilizzo del gioco nel territorio toscano – commenta l’Avis regionale -. Questo momento è stato cruciale per chiarire gli ultimi dettagli sulle regole del gioco. Con il completamento della formazione dei facilitatori, è giunto il momento di avviare la distribuzione delle scatole del gioco richieste dalle varie sedi di Avis della Toscana. Capitan Avis è pronto a partire!”.