“Il Donatore che viaggia” diventa 2.0: nuova veste per il sito

2023-12-13T12:13:36+01:00 11 Dicembre 2023|Attualità|


Una guida costantemente aggiornata e facilmente fruibile non soltanto dagli operatori sanitari, ma anche dai donatori di sangue. Nuova veste per “Il Donatore che viaggia”, il sito della Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia che dal 2006 rappresenta uno strumento sempre utile ai medici trasfusionali che devono valutare l’idoneità di un donatore di sangue prima di essere accettati al prelievo.

Il portale, rinnovato nella forma e nei contenuti, è visitabile tramite questo link. Le schede dei patogeni e dei Paesi sono state aggiornate da un team formato da Domenico Visceglie (coordinatore, consigliere nazionale Simti, Uoc di Medicina Trasfusionale ospedale Di Venere a Bari), Giuseppe Aprili (Simtipro di Milano, Imtipro di Milano), Rino Biguzzi (Uoc Medicina Trasfusionale-Coagulazione, ospedale Bufalini di Cesena), Maria Bortolati (Uoc di Immunoematologia e Trasfusione, ospedale Bortolo di Vicenza), Elena D’Este (Simtipro di Milano), Ilaria Pati (Centro nazionale sangue).

Ne “Il Donatore che viaggia” è possibile trovare le schede di tutti i Paesi del mondo in cui sono indicate le principali malattie endemiche di interesse trasfusionale. In più, c’è anche un’apposita sezione dove vengono segnalati i focolai attivi e dove è possibile trovare gli aggiornamenti relativi alle epidemie in corso in Italia.