Fidas rilancia il concorso “A Scuola di Dono”
Il premio è dedicato agli studenti di ogni ordine e grado

2023-10-06T14:59:03+02:00 3 Ottobre 2023|SCUOLA|

Torna “A Scuola di Dono”, il concorso di Fidas che punta a far conoscere ai giovani studenti delle scuole il mondo della donazione di sangue ed emocomponenti.

Il premio, alla quinta edizione, è una delle più importanti iniziative della federazione a tutela della salute dei pazienti e a favore della divulgazione anche tra i più piccoli della conoscenza di un importante atto di senso civico.

Sul sito della Fidas è disponibile il bando di partecipazione che è rivolto alle classi delle scuole elementari, medie e superiori.

Il logo di “A Scuola di Dono”

Il concorso, quest’anno come nelle precedenti edizioni, consiste nella realizzazione di un messaggio realizzato nelle modalità preferite (disegno, fumetto, gioco, breve racconto e molto altro) declinato alle tematiche legate alla donazione di sangue. All’iniziativa è possibile partecipare individualmente, con tutta la classe oppure con un gruppo della classe, scegliendo solo una di queste tre modalità.

Il bando prevede due fasi: un premio provinciale e una fase nazionale. Per partecipare alla fase provinciale è necessario iscriversi al concorso. Il proprio elaborato verrà sottoposto al vaglio dell’associazione Fidas locale che costituirà una commissione incaricata di individuare per ogni ciclo di studi i vincitori della fase provinciale. I lavori ritenuti meritevoli saranno premiati e per poi essere indirizzati verso la fase nazionale del concorso.

I partecipanti potranno iscriversi e inviare i lavori entro il 28 febbraio 2024 all’associazione Fidas di riferimento del proprio territorio. Nel caso in cui l’istituto scolastico si trovi in una provincia dove non sono presenti sedi della federazione, gli elaborati potranno essere inviati, entro il 10 marzo 2024, alla Fidas Nazionale.

La premiazione è in programma durante la cerimonia di apertura del 62mo congresso nazionale Fidas che si svolgerà il 17 maggio 2024 a Sanremo.