“Match it now”: in piazza per la donazione del midollo
L’iniziativa di Admo dedicata alla fascia 18-35 anni

2023-09-15T14:30:32+02:00 15 Settembre 2023|Attualità|

Torna nelle piazze italiane “Match it now”, l’iniziativa di Admo per tipizzare i potenziali donatori di midollo osseo. I concomitanza con la giornata mondiale della donazione del midollo osseo, dal 16 al 24 settembre i volontari saranno presenti nelle principali piazze italiane (qui il link con gli indirizzi) per sensibilizzare ragazze e ragazzi a “tipizzarsi”, ossia effettuare un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva per capire se sono idonei a iscriversi così al registro italiano dei donatori di midollo osseo.

L’Associazione donatori midollo osseo agisce dal 1990 col fine principale di informare sulla possibilità di donare il midollo osseo quale unica cura per i tanti pazienti che, affetti da leucemia o altra patologia del sangue, necessitano di un trapianto.

Il trapianto può essere effettuato solo grazie a un donatore compatibile ma tale compatibilità all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e quindi è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori: solo 1 su 100.000 può essere il donatore ideale.

La donazione è un processo sicuro e non invasivo, l’iscrizione al registro è possibile dai 18 ai 35 anni di età, con un peso di almeno 50 chilogrammi. L’obiettivo di Match in now 2023 è di arrivare a 1000 nuovi tipizzati.