Così si celebra la Giornata Mondiale del donatore
Eventi e appuntamenti speciali in tutta Italia

2023-06-13T18:05:12+02:00 13 Giugno 2023|Attualità|
giovani di Monica Di Lecce

Si moltiplicano in tutta Italia le iniziative per la Giornata Mondiale del Donatore di sangue che si celebra mercoledì 14 giugno. Da nord a sud del Paese i volontari delle associazioni che promuovono la donazione, sono impegnati in una serie di appuntamenti per ringraziare i donatori, informare i cittadini e diffondere la cultura del dono. “Condividi la vita, dona sangue”, lo slogan scelto quest’anno, focalizza l’attenzione sui temi della condivisione ossia dell’interscambio tra donatori di sangue e pazienti. Non a caso diverse iniziative si svolgono proprio negli ospedali.

Tra gli eventi in calendario in tutt’Italia c’è l’iniziativa degli Ifo, Istituti fisioterapici ospedalieri di Roma, dove in occasione del 14 giugno è possibile donare il sangue dalle 8 alle 17 prenotandosi sul sito www.prenotadonazionelrdt.it o inviando una mail di richiesta prenotazione a donailsangue@ifo.it.

La professoressa Gina Zini, direttore dell’Uoc Servizio di Emotrasfusione del policlinico Gemelli, sul sito istituzionale dell’ospedale, ricorda che le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno e contribuiscono a garantire una qualità della vita migliore a chi soffre. Con l’occasione si ricorda che al Gemelli si può donare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e i festivi dalle 8 alle 11. Il servizio si trova al primo piano della Nuova Piastra Tecnologica.

Avis sarà presente con un’unità mobile in via della Missione a Roma per la tradizionale raccolta sangue dei parlamentari. Parteciperanno all’evento anche il dott. Gianpietro Briola, presidente nazionale di Avis, e la conduttrice tv e madrina dell’Associazione Elisa Isoardi. Qui tutti gli altri appuntamenti organizzati da Avis in tutta Italia.

Anche l’ateneo più grande d’Europa, La Sapienza (Roma), sarà in prima linea per questo importante appuntamento: dalle 11 alle 13, in Aula magna si terrà l’evento di apertura Insieme per la donazione del sangue, durante il quale interverranno autorità, docenti e professionisti della sanità al fine di presentare il progetto di una nuova modalità di comunicazione improntata alla divulgazione della donazione e alla formazione di una coscienza sociale. L’evento vedrà la partecipazione del ministro della Salute Orazio Schillaci, della rettrice della Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni e del presidente della Crul e rettore della Tuscia Stefano Ubertini. Testimonial dell’evento saranno l’attrice Carolina Crescentini, l’attrice di Mare fuori Clara Soccini e i campioni olimpici di karate e box Luigi Busà e Roberto Cammarelle (qui la diretta streaming). Mentre dalle 11 fino alle 17, la Città universitaria della Sapienza si animerà con il Villaggio della donazione con 12 stand informativi con percorsi multimediali e ben tre autoemoteche per le donazioni di sangue. Dalle 18 alle 22, infine, è previsto il concerto di band universitarie del Lazio nel viale principale della Città universitaria.

Sempre a Roma, grazie alla collaborazione di Avis e dei suoi volontari, in piazza del Campidoglio (sede di Roma Capitale) sarà allestita una postazione per consentire di donare il sangue e di ricevere informazioni sul tema. Per sottolineare il valore collettivo della donazione, l’iniziativa è stata rivolta ai consiglieri dell’assemblea capitolina e ai collaboratori degli staff.

Spostiamoci in Toscana: in provincia di Siena, al centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Nottola mercoledì 14 saranno aumentati gli slot per i nuovi donatori nel periodo di apertura (dalle 8 alle 12.30); mentre all’ospedale di Campostaggia, durante l’orario di donazione (dalle 8 alle 12.30), le associazioni di volontariato accoglieranno i giovani aspiranti donatori.

Al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore a Trieste, l’associazione Donatori Sangue e il Centro Trasfusionale hanno allestito una mostra fotografica sulla storia del Centro stesso, dalla scoperta di inizio ‘900 del gruppo sanguigno AB ad opera di Adriano Sturli, all’inaugurazione della Banca del Sangue nel 1950 fino alla nascita, 60 anni fa, dell’associazione Donatori di Sangue di Trieste

Nei locali dell’Aula Magna di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, mercoledì 14 alle 9 si terrà un flash-mob di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi di diversi direttori dell’azienda ospedaliera e alle 9,40 la premiazione dei donatori di sangue.

Sarà invece tra la gente l’Avis di Arezzo. I volontari saranno presenti con uno stand in piazza San Jacopo dove forniranno tutte informazioni sulla donazione di sangue.

L’Avis di Pesaro, invece, darà inizio a un tour promozionale tra le aziende del territorio, partendo dalla Renco dove è stato organizzato un incontro con i dipendenti e i dirigenti.

Per maggiori informazioni su questo importante appuntamento, basta cliccare qui.