West Nile Virus, l’allerta raggiunge Varese
Scattano le misure preventive per i donatori

2023-05-15T14:45:25+02:00 15 Maggio 2023|Attualità|
West Nile Virus

Con la primavera ormai sbocciata e il naturale incremento delle temperature arriva anche l’emergenza West Nile Virus. Contrariamente a quanto accaduto negli ultimi, con l’areale del Po a divenire per primo zona rossa, il primo caso riscontrato nel 2023 si è registrato la settimana scorsa nel sud Italia, in provincia di Catania. Nel comune di Ramacca è stata riscontrata la positività su un pool di zanzare.

Dopo Catania, stando agli aggiornamenti del Centro Nazionale Sangue, la luce rossa si è accesa anche in provincia di Varese che diventa così il secondo territorio italiano dove scattano le misure preventive per il sistema sangue.

Fonte: Centro Nazionale Sangue

Come disposto dal Cns sono sospese le donazioni, in modo temporaneo, per 28 giorni, in alternativa è possibile sottoporsi al test Wnv Nat.

Il virus del Nilo Occidentale è un arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di una zanzara infetta. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono simili a quelli di una normale influenza. Nello 0.1% di tutti i casi, l’infezione può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.