Qualità e sicurezza, esce la 21ª “Guida al sangue”

2023-05-12T13:15:16+02:00 10 Maggio 2023|Regole|

Un faro di guida e riferimento sulle nuove normative europee e i progressi tecnici che interessano il sistema sangue. La Direzione europea per la qualità dei medicinali e dell’assistenza sanitaria ha pubblicato la 21ª edizione della “Guida al sangue”.

Il documento è un compendio di regolamenti europei su sicurezza, efficacia e qualità per la preparazione, l’uso e il controllo di qualità degli emocomponenti nel Vecchio Continente. È destinato a tutti coloro che operano in donazione, raccolta, analisi, lavorazione, conservazione, distribuzione e trasfusione del sangue e dei suoi componenti, ai centri ematologici, alle banche del sangue.

La continua evoluzione scientifica impone di rimanere al passo, per questo l’Edqm aggiorna periodicamente la guida del sangue. Il documento raccoglie le informazioni scientifiche più aggiornate per fornire una panoramica completa dei progressi e degli standard tecnici più recenti nel settore. Nei capitolati sono raccolti i principi sui quali si basa la donazione di sangue ed emocomponenti e le buone pratiche per la gestione dei centri ematologici e delle banche dedicate degli ospedali.

La guida si può scaricare sul sito dell’Edqm.